Giornate professionali di cinema di Sorrento, la convention di Vision Distribution

0

“Il cinema senza il cinema non è cinema”Massimiliano Orfei, ad di Vision Distribution, ha aperto così la convention della casa di produzione e distribuzione italiana alle Giornate professionali di cinema di Sorrento senza nascondere le difficoltà della sala: “Siamo in un momento di passaggio e trasformazione epocale. La strada da percorrere è ancora lunga”. In questo lungo percorso, nel quale “bisogna dare un nuovo impulso al mercato”, si inserisce il listino di Vision, che va dal film d’autore alla commedia, alle pellicole di genere.

Il film di Natale sarà “Le otto montagne” diretto da Charlotte Vandermeersch e Felix Van Groeningen, vincitore all’ultimo Festival di Cannes del Premio della giuria. Con Alessandro Borghi e Luca Marinelli, uscirà il 22 dicembre. “È la storia di due mondi apparentemente distanti che riescono a trovare un punto di incontro attraverso l’affetto e l’amore – ha detto Borghi presente in sala – Per me questo film è stata un’esperienza di vita incredibile. Ho trascorso sei mesi intensi sul set con Luca, che ho ritrovato dopo tanti anni”.

Il 2023 si aprirà con “I migliori giorni” con la regia a quattro mani di Massimiliano Bruno ed Edoardo Leo“Io e Max, amici da trent’anni, ci siamo ritrovati a fare insieme questa commedia a episodi – ha raccontato Leo – Siamo partiti da alcune domande: Ma a Natale siamo davvero più buoni? A Capodanno ci divertiamo veramente? Ha ancora senso festeggiare San Valentino e la Festa della donna?”. “La nostra è una commedia caustica e cattivella, tra divertimento e riflessione”, ha aggiunto Bruno.

Nel cast del film, oltre agli stessi registi, ci sono anche Anna Foglietta, Paolo Calabresi e Greta Scarano, tutti presenti a Sorrento. “La mia è una donna che fa politica e vuole festeggiare il Natale per tradizione e ipocrisia”, ha detto Foglietta. Calabresi interpreta, nell’episodio del Capodanno, “l’ex autista che ha qualcosa da rimproverare a un politico senza scrupoli, con il volto di Max Tortora. Questa è una commedia in cui si parla di cose cattivissime e di dolori ridendo molto, come nella nostra tradizione”. Nell’episodio di San Valentino il personaggio interpretato da Scarano si ritrova “alle prese con un intreccio amoroso, in un valzer di menzogne”.

Il 19 gennaio arriva nelle sale “Grazie ragazzi” di Riccardo Milani con Antonio Albanese, mostrato in anteprima agli esercenti. “È un film sul mestiere dell’attore. Con Antonio abbiamo fatto insieme un percorso che ci ha portati a scavare nell’animo umano”, ha detto il regista. “Questo film raccoglie quello che Riccardo insegue da tempo – ha replicato Albanese – Ci sono una grande umanità, la commedia, la profondità e l’amore per l’arte che è totale. Ho amato molto il mio personaggio in un film che mescola teatro e cinema”.

Il 23 febbraio esce, in collaborazione con Universal, “L’ultima notte di Amore” di Andrea De Stefano con Pierfrancesco Favino, nei panni di un poliziotto che dopo trent’anni di servizio, si troverà a mettere in discussione la propria onestà.

L’8 marzo arriva in sala “Romantiche” di e con Pilar Fogliati nei panni di “quattro ragazze buffe e imperfette”. Mentre il 30 uscirà “Scordato”, nuova regia di Rocco Papaleo con il debutto nella recitazione di Giorgia. “Devo sempre trovare un pretesto drammaturgico per inserire la musica nelle storie che racconto – ha raccontato Papaleo – Il protagonista del film è uno che accorda i pianoforti, ma è scordato con il contesto”. E poi su Giorgia: “Sono sempre stato innamorato di lei e ho fatto un film per poterla baciare. Alla fine ci sono riuscito”.

Tra le tante anticipazioni di Vision, spiccano i nuovi film di Paolo Sorrentino e Giuseppe Tornatore“Caracas” di Marco D’Amore che torna sul set con Toni Servillo“Adagio” di Stefano Sollima con Favino, Servillo e Valerio Mastandrea, l’opera prima di Paola Cortellesi “C’è ancora domani”. Debuttano alla regia anche Colapesce e Di Martino nel film “La primavera della mia vita”.