Lily Gladstone ha vinto ai Golden Globe 2024 il premio come migliore attrice in un film drammatico per la sua interpretazione in Killers of the Flower Moon.
L’attrice, prima interprete nativa americana a ricevere il premio, ha esordito nei ringraziamenti usando la lingua Blackfeet:
Lily Gladstone becomes the first Indigenous actor to win a Golden Globe. pic.twitter.com/MH8O15oXlg
— Film Updates (@FilmUpdates) January 8, 2024
«Non ho parole, questa è una vittoria storica. Ho appena parlato un po’ in lingua Blackfeet, una bellissima comunità che mi ha cresciuto e mi ha incoraggiato a continuare a fare questo. Sono qui con mia madre che ha lavorato instancabilmente per far sì che la nostra lingua fosse insegnata nelle nostre classi».
And the #GoldenGlobes award for Best Female Actor – Motion Picture – Drama goes to… Lily Gladstone for their role on Killers of the Flower Moon! Congrats! 🎉 pic.twitter.com/BrkkBmfa6V
— Golden Globe Awards (@goldenglobes) January 8, 2024
«Sono molto grata di poter parlare anche un po’ della mia lingua in questo palco perché in questo settore gli attori nativi recitavano le loro battute in inglese e il mixer del suono le faceva andare al contrario per ottenere le lingue dei nativi nella macchina da presa. Grazie, Marty. Grazie, Leo. Grazie, Bob. State tutti cambiando le cose. Grazie per essere così solidali»