Michael Mann lavora al prequel di Heat da molto, ma finalmente secondo Deadline è in uscita ad agosto sia un prequel che un sequel sotto forma di romanzo, con il regista che trasformerà il film in una vera e propria saga. Il libro di Heat uscirà la prossima estate e approfondirà le storie dei personaggi di Al Pacino e di Robert De Niro prima e dopo gli eventi narrati nel cult del 1995.
Il regista ha dichiarato:
“Era mia intenzione da molto tempo scrivere altre storie di Heat. Nel libro verranno svelati molti retroscena riguardo gli eventi nella vita di queste persone narrati nel film ma sopratutto anche quello che è successo a loro dopo.”
Il romanzo Heat 2 inizia il giorno dopo gli eventi del film, con un ferito Chris Shiherlis, interpretato nel 1995 da Val Kilmer, che cerca disperatamente di fuggire da Los Angeles. Poi la storia torna indietro di sei anni e viene approfondita la vita e la carriera del poliziotto Hanna (Al Pacino), tra cui il fallimento dei suoi due precedenti matrimoni. Verranno anche approfondite le esistenze di McCauley (De Niro) e Chris (vero protagonista del libro) così come quelle di Charlene (Ashley Judd), Nate (Jon Voight), Trejo (Danny Trejo) e Kelso (Tom Noonan) in sedia a rotelle, che nel film ha fornito i codici per disattivare gli allarmi della banca a McCauley.
Il film originale incassò a livello globale 187 milioni di dollari e un certo numero di scene erano basate su eventi realmente accaduti come ha detto Mann in occasione della presentazione del libro:
“Molti dei personaggi sono basati su ladri, investigatori ed ex detenuti realmente esistiti, tra cui Chuck Adamson, che ha ucciso il vero Neil McCauley nel 1963. Il suo partner era Dennis Farina”.