Hunger Games, annunciato il prequel della saga in arrivo nel 2023

Il prequel si intitolerà Ballad of Songbirds and Snakes, ma il cast rimane un mistero

0
The Ballad of Songbirds and Snakes

Un’altra novità arriva dal CinemaCon 2022, annuale convention dedicata agli esercenti cinematografici di tutto il mondo, e questa volta viene da Lionsgate che ha mostrato il primo teaser del prequel di Hunger Games. Il film si intitolerà The Ballad of Songbirds and Snakes.

La clip non mostrava scene del film, che è attualmente in produzione, né ha rivelato il cast, ma, secondo quanto riportato da Variety, propone una serie di immagini di rami, alberi ghiacciati e oro che scorre, mentre una scritta recita: “Il mondo scoprirà… chi è un uccello canoro… e chi è un serpente“.

Lionsgate ha annunciato che il film uscirà nelle sale il 17 novembre 2023.

The Ballad of Songbirds and Snakes è ambientato decenni prima delle avventure della Katniss Everdeen interpretata da Jennifer Lawrence, e si incentra sul giovane Coriolanus Snow, Donald Sutherland nell’originale Hunger Games, che alla fine diventa il tirannico presidente di Panem.

Ma in The Ballad of Songbirds and Snakes Coriolanus non è ancora il personaggio che abbiamo conosciuto in Hunger Games. Ha 18 anni e viene scelto per fare da mentore a Lucy Grey Baird, la ragazza tributo del Distretto più povero, il dodicesimo, durante i decimi Hunger Games (Katniss, l’eroina della saga originale, è la concorrente della 74ª edizione dei giochi).

La trilogia distopica creata dalla scrittrice Suzanne Collins, che comprende “The Hunger Games”, “La ragazza di fuoco” e “Il canto della rivolta”, è stata pubblicata per la prima volta nel 2008 e successivamente sviluppata in quattro film. Questi ultimi insieme hanno fatturato circa 3 miliardi di dollari al botteghino mondiale e hanno portato la Lawrence alla notorietà.

Collins ha scritto un romanzo prequel, uscito nel maggio del 2020, sui primi giorni di “Hunger Games”. Prima della pubblicazione del libro, Lionsgate aveva annunciato l’intenzione di trasformare la storia in un lungometraggio.

La trilogia originale, ambientata nel post-apocalittico Panem, inizia quando Katniss Everdeen si offre volontaria come tributo per prendere il posto della sorella minore all’annuale Hunger Games, un evento televisivo in cui gli adolescenti vengono scelti tramite una lotteria per combattere fino alla morte.

Insieme alla Lawrence avevano preso parte al film anche Josh Hutcherson, nei panni di Peeta Mellark, Liam Hemsworth, nei panni di Gale Hawthorne, Woody Harrelson, nei panni di Haymitch Abernathy, Elizabeth Banks, nei panni di Effie Trinket, e Donald Sutherland, nei panni del presidente Coriolanus Snow,.

Francis Lawrence, regista veterano di Hunger Games, torna a dirigere anche questo film, dove Michael Arndt (Hunger Games: la ragazza di fuoco) è alla sceneggiatura.