I Cento Passi – Proiezione e incontro per le scuole con il regista Marco Tullio Giordana

Il Museo del Cinema ha organizzato un incontro speciale destinato alle scuole secondarie di I e II grado per la Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

0

In occasione della Giornata della memoria e dellimpegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie (21 marzo), il Museo Nazionale del Cinema organizza per le scuole di tutta Italia, la proiezione in streaming del film “I CENTO PASSI
a seguire, l’incontro on-line con il regista  Marco Tullio Giordana. Parteciperà all’incontro Daniela Marcone, Vicepresidente nazionale di LIBERA e referente dell’Associazione per l’Area Memoria.

I CENTO PASSI  racconta la storia di una ribellione, non solo contro la mafia, ma per la libertà e per l’impegno civile. E’ la storia di Peppino Impastato, giovane attivista, e la sua lotta attuata attraverso l’ironia, la sfida della sua voce alla radio ed il coraggio di perdere tutto. Peppino Impastato impegnò la sua vita alla lotta alla mafia nella sua terra: la Sicilia. I cento passi sono esattamente quelli che separano la sua casa da quella del boss mafioso Gaetano Badalamenti. Il film ha vinto un premio ai Nastri d’Argento, quattro David di Donatello, è stato premiato alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e ha ottenuto una candidatura al Golden Globes.

Partecipazione gratuita grazie al contributo di Agenzia Antonelliana-Reale Mutua Assicurazioni. L’iniziativa è in collaborazione con Cinemovel Foundation, Libera, Gruppo Editoriale Minerva RaroVideo e Rai Cinema.