I classici del cinema a Natale sulla Rai  

Da La Vita è Meravigliosa a La Seconda Chance, le strenne delle feste sui canali Rai

0

La Direzione Cinema e Serie Tv della Rai, in occasione delle feste natalizie, ha programmato un insieme di strenne ricco di divertimento, cultura, grandi film che hanno la capacità di incantare il pubblico di ogni età. Dalla Vigilia al 6 gennaio, il meglio dei classici del cinema per tutti i gusti sulla Rai.

LEGGI ANCHE: Natale su RaiPlay, le grandi commedie di Frank Capra

Ci sono la classica prosa natalizia di Eduardo De Filippo con Natale in casa Cupiello, nella versione a colori del 1977 (allo scoccare della mezzanotte del 24 dicembre), la simpatia di Claudio Bisio ed Alessandro Gassman nel film Non c’è più religione e anche la musica, colta e popolare allo stesso tempo, nel documentario di Veltroni Fabrizio De Andrè e PFM – il concerto ritrovato, dopo la mezzanotte del 27 dicembre.

La programmazione di Rai 1

Si comincia il 24 dicembre con Rai 1 che offre in prima serata Remi, del 2018, con Daniel Auteil protagonista della più recente versione cinematografica di un romanzo, “Senza famiglia”, che continua ad affascinare adulti e bambini. Sulla rete ammiraglia, martedì 26 dicembre c’è La sirenetta del 1989, capolavoro di animazione della Disney. La sera dopo, il 27, in prima visione e in prima serata, sempre dalla Disney proviene il live action Dumbo, remake di un classico intramontabile del regista visionario Tim Burton, con Michael Keaton e Colin Farrell tra i protagonisti.

Il 28 dicembre arriva la più recente versione di una saga non meno appassionante con Il ritorno di Mary Poppins, del 2018, con Emily Blunt nei panni della magica governante e un’amica speciale interpretata da Meryl Streep. Il 29 dicembre, in prima visione assoluta, sempre in prima serata, una commedia italiana con elementi fantasy che affronta in modo brillante il tema del rapporto genitori e figli: La seconda chance di Umberto Carteni con Max Giusti e Gabriella Pession.

Ancora su Rai 1, il 2 gennaio il romantico colossal, ambientato a San Pietroburgo, Pattini d’argento, e il 5 gennaio in prima visione La befana vien di notte 2 – Le origini, prequel di un grande successo cinematografico con un cast d’eccellenza: Monica Bellucci, Fabio De Luigi, Corrado Guzzanti.

Per il pomeriggio segnaliamo i film Belle & Sebastien 2 – L’avventura continua il 25 dicembre e Belle & Sebastien 3 – Amici per sempre il 26 dicembre, con i quali prosegue la meravigliosa amicizia tra il ragazzo e il suo splendido cane. Il 25 arriva anche Natale all’improvviso, con Diane Keaton e John Goodman, la storia tenera e divertente di una tipica famiglia americana. Ricordiamo anche il bel Tv Movie francese Un bebe’ per Natale, in onda il 26 dicembre.

Per le seconde serate il 26 dicembre, in prima visione assoluta, andrà in onda il romantico tv movie Colpo di fulmine a Natale, ambientato nella terra di Babbo Natale, la Lapponia! Ricordiamo Biancaneve con la grande Julia Roberts in un ruolo inconsueto per lei, il 28 dicembre; mentre il primo dell’anno torna la straordinaria Diane Keaton con Appuntamento al parco, in cui farà amicizia con uno stravagante vagabondo.

LEGGI ANCHE: Natale 2023, i film in tv da rivedere durante le feste

La programmazione di Rai 2

Programmazione speciale anche per Rai 2 che comincia la sera del 24 dicembre con Natale a Roma, in prima visione assoluta un romantico tv movie americano con Lacey Chabert. Sempre su Rai 2, la sera del 25 andrà in onda, in prima visione, Crudelia (2021) con due attrici premi Oscar: Emma Stone ed Emma Thompson. Il film Disney in live-action racconta gli esordi ribelli di una delle più famose antagoniste del cinema: Crudelia De Mon, la cattiva dell’amatissimo La carica dei 101 del 1961, un classico dell’animazione che invece la stessa rete propone per la serata del 31 dicembre.

Qualche sera prima, il 28 dicembre, Rai 2 offre il nuovo tv movie tratto da “Delitti in paradiso”, speciale natalizio dell’amatissima serie franco britannica ambientata ai Caraibi. Un altro appuntamento Disney pensato proprio per i più piccoli è il 1°gennaio con Genitori in trappola del 1998, con Dennis Quaid e Natasha Richardson alle prese con i divertenti piani di due gemelline che, separate alla nascita, fanno di tutto per ricomporre la famiglia.

Anche per le Strenne 2023, la tradizione vuole che il daytime di Rai2 sia quasi interamente dedicato al Natale: Tv movies romantici, ricchi di buoni sentimenti e permeati dallo spirito natalizio, con tante prime visioni assolute, frutto di un’accurata selezione il cui obiettivo principale è la qualità.

Domenica 24 alle 15,30 Il mio fantasma di Natale: ogni anno, il dipartimento dei fantasmi del Natale invia squadre in giro per il mondo con il compito di far ritrovare lo spirito natalizio a persone che sembrano avere bisogno del loro aiuto.

A seguire, ogni pomeriggio alle 14: Natale a passo di danza, Natale a Nuntucket, Una tata in incognito, Le cascate dell’amore, Pane, amore e bacon, Un pappagallo tra le nuvole, Quando l’amore ci mette la zampa, Amore in azione.

Lunedì primo gennaio alle 15,30 verrà proposto L’amore viaggia nel tempo: un uomo misterioso, Rip, si risveglia improvvisamente all’interno del fienile della fattoria della famiglia Majors. A trovarlo è il piccolo di casa, Henry, che avverte immediatamente sua madre Sarah e suo nonno Calvin. Rip, visibilmente spaesato, racconta alla famiglia Majors di essere nato alla fine del 1700 e di aver viaggiato nel tempo fino a ritrovarsi nel 2022. Sempre su Rai 2 il 6 gennaio alle 15.30 Ötsi e il mistero del tempo.

La programmazione di Rai 3

Richiamo e qualità per Rai 3: a mezzanotte della Vigilia un appuntamento con una delle opere più celebri di Eduardo de Filippo, Natale in casa Cupiello nell’edizione prodotta dalla Rai nel 1977 con Luca De Filippo e Pupella Maggio. La sera del 25 il classico dei classici del cinema natalizio, La vita è meravigliosa dal maestro della commedia hollywoodiana, Frank Capra, seguito in seconda serata da una divertente pellicola di casa nostra, Non c’è più religione, del 2016, che trova Claudio Bisio e Alessandro Gassmann alle prese con l’allestimento di un presepio vivente.

Prima visione il 26 dicembre con Angelina Jolie in Alice e Peter, del 2020, emozionante fiaba inglese che si intreccia alle magiche storie di Peter Pan e Alice nel paese delle meraviglie. Magia e bontà la sera del 27 dicembre con Whitney Houston e Denzel Washington protagonisti di Uno sguardo dal cielo. Il 28, in prima serata e in prima visione, c’è Respect del 2021, film biografico sulla grande Aretha Franklin, interpretato in modo splendido dal premio Oscar Jennifer Hudson.

Rai 3 comincia il nuovo anno con un’eccezionale infilata di prime visioni, a partire da due film italiani: il 2 gennaio c’è L’afide e la formica, del 2021, una bella storia di amicizia e inclusione con Beppe Fiorello, il 3 gennaio Free – Liberi, esilarante commedia sulla terza età, con Antonio Catania, Sandra Milo e Corinne Clery. Il 4 gennaio si torna a Hollywood con il regista plurivincitore di Oscar Guillermo Del Toro, e il suo La fiera delle illusioni, del 2020, avvincente noir con Bradley Cooper e Cate Blanchett. Il 5 gennaio, ancora in prima visione, il film che è valso l’Oscar 2022 a Jessica Chastain: Gli occhi di Tammy Faye. Il 6 gennaio conclude le feste l’ultimo acclamato capolavoro di Paul Thomas Anderson, Licorice Pizza, un’emozionante storia d’amore tra due ragazzi nell’America degli anni Settanta.

L’offerta mattutina nel periodo di Natale su Rai 3 sarà molto ricca. Da segnalare il classicissimo  Torna a casa, Lassie! (premio Oscar per la miglior fotografia a colori nel 1944) il giorno di Natale alle 9.00 circa. Tra il 30 dicembre e il primo gennaio verrà proposto un mini-ciclo basato sulla figura mitologica di Ercole, con i film Le fatiche di Ercole, Ercole e la regina di Lidia e Ercole sfida Sansone.

A gennaio, a partire dal 2, da segnalare assolutamente le quattro puntate dello sceneggiato televisivo del 1977 di Franco Zeffirelli Gesù di Nazareth (h. 8.00). Ogni puntata sarà seguita, alle ore 9.30 circa, da un documentario in quattro puntate dedicato al cinema di Alberto Sordi: Storia di un italiano (ideato e condotto dallo stesso Alberto Sordi). Menzione d’onore va alla prima visione assoluta dell’episodio speciale conclusivo della stagione 10 di Doc Martin dal sapore particolarmente natalizio (29 dicembre alle h. 9.30 circa).