Il favoloso mondo di Amélie, 5 curiosità sul film

Questa sera alle 21:00 su Rai Movie

0
Audrey Tautou, Il favolos mondo di Amélie

Uscito nelle sale italiane a inizio del 2002, Il favoloso mondo di Amélie è il film che ha reso celebre al livello globale il volto di Audrey Tautou, star francese, poi protagonista al fianco di Tom Hanks nel 2006 de Il codice Da Vinci. Diretto da Jean-Pierre Jeunet e da lui scritto con Guillaume Laurant, il film fu candidato a 5 Oscar: per la miglior sceneggiatura, la miglior scenografia, la miglior fotografia, il miglior suono e come miglior opera straniera per la Francia.

Il favoloso mondo di Amélie, il successo

Immerso in una splendida Parigi un po’ vintage sospesa tra favola e realtà e accompagnato dalle travolgenti ed eclettiche musiche di Yann Tiersen, Il favoloso mondo di Amélie ebbe un successo straordinario in Europa: raggiunse oltre 8 milioni di spettatori solo Francia e incassò più di 8 milioni di euro in Italia e circa 18 milioni in Germania. Un trionfo che divenne un vero e proprio culto negli anni successivi, tanto che il film divenne fonte di ispirazione in molti campi compresi pubblicità e, naturalmente, turismo.

Il favoloso mondo di Amélie, sinossi

Il favoloso mondo di Amélie segue la storia di Amélie Poulain (TauTou) giovane donna che lavora come cameriera in un bar di Montmartre, il “Café des 2 Moulins”. La sua vita ordinaria viene scossa la sera della morte della principessa Diana. Amélie  decide che la sua vera e propria missione sarà correggere gli aspetti negativi delle vite di chi ha intorno. Fino a quando qualcuno non le fa comprendere l’importanza di dedicarsi anche alla ricerca della propria felicità.

1. Il favoloso mondo di Amélie, le musiche

Audrey Tautou, Il favoloso mondo di Amélie

Il regista Jean-Pierre Jeunet inizialmente voleva che fosse Michael Nyman a scrivere la colonna sonora del film, ma non riuscì ad ottenerlo. Qualcuno poi gli regalò un CD di Yann Tiersen, compositore minimalista simile a Nyman, ma rispetto a lui più stravagante ed eclettico.

Jeunet si innamorò della musica di Tiersen e realizzò la colonna sonora del film utilizzando in gran parte pezzi già esistenti del compositore, di cui aveva acquisito i diritti. Tiersen scrisse in aggiunta il tema principale del film, “La Valse d’Amelie”, utilizzato poi con diverse variazioni per tutto il film.

Scopri altre curiosità su Il favoloso mondo di Amélie