Il Festival di San Sebastián introduce i Premi genderless come Berlino

A partire dall'edizione 2021 i canonici riconoscimenti a miglior attore/attrice verranno sostituiti con la migliore interpretazione da protagonista e di supporto.

0

Sulla scia di quanto fatto dalla Berlinale lo scorso anno, anche il Festival internazionale del cinema di San Sebastián ha deciso di eliminare la distinzione del genere sessuale nell’assegnazione dei premi.

Per l’edizione 2021 di San Sebastian, attesa dal 17 al 25 settembre, gli organizzatori hanno annunciato che i canonici premi per Miglior Attore e Migliore Attrice (chiamati in casa Concha de Plata al mejor actor e Concha de Plata a la mejor actriz) saranno sostituiti dai premi al miglior ruolo protagonista e al miglior ruolo secondario/di supporto.

LEGGI ANCHE: Rifkin’s Festival – La recensione del nuovo film di Woody Allen

“La modifica è dovuta alla convinzione che il genere, costruzione sociale e politico, per noi cessa di essere un criterio di distinzione per quanto riguarda la recitazione”, ha spiegato il direttore del festival, José Luis Rebordinos. “Il criterio della giuria sarà quello di distinguere tra performance buoni e meno buone, così ci uniremo ai nostri amici del Festival di Berlino nel percorso che loro hanno già iniziato. Questi sono tempi di cambiamento e di decisione. Stiamo seguendo da vicino i dibattiti in corso all’interno del movimento femminista su questa e altre questioni. Non abbiamo certezze, ma ma vogliamo continuare ad evolverci e contribuire a costruire una società più giusta ed equa”.

I nuovi premi potranno essere assegnati anche a persone che “non si identificano con il genere maschile o femminile” e potranno essere attribuiti ex aequo, hanno spiegato gli organizzatori del festival.

Per quanto riguarda l’organizzazione della sessantanovesima edizione, si sta cercando il più possibile di tornare alla normalità: “Stiamo puntando ad aumentare il numero di proiezioni e la capienza delle sale cinematografiche rispetto allo scorso anno, e vogliamo anche riportare il glamour sul red carpet” – spiega José Luis Rebordinos -“Vorremmo che l’edizione quest’anno fosse quella in grado di ridare speranza alla città dopo più di un anno di grande incertezza e sofferenza”. Testimonial dell’edizione 69 sarà l’attrice statunitense Sigourney Weaver.