Il grande Gatsby: in arrivo un film d’animazione tratto dal romanzo

0

Il Grande Gatsby continua ad essere fonte d’ispirazione. Dopo le innumerevoli trasposizioni cinematografiche e il recente annuncio di una serie tv, il classico di Francis Scott Fitzgerald si prepara a ricevere un ennesimo adattamento, ma questa volta in forma animata.

Il film d’animazione tratto dal romanzo sarà sviluppato dalla casa d’animazione VFX DNEG e avrà la regia di William Joyce, vincitore di un Oscar per il suo cortometraggio del 2011 The Fantastic Flying Books of Mr. Morris Lessmore. La sceneggiatura sarà scritta da Brian Selznick, (autore del libro The Invention of Hugo Cabret, ispirazione per il film di Martin Scorsese del 2011).

“Gatsby continua a incantare i lettori come nessun altro libro della letteratura americana”, ha detto Joyce, – “Gran parte del potere di Gatsby deriva dall’incanto della prosa di Fitzgerald. Ha creato un vivido paesaggio onirico che, in una certa misura, è sfuggito ai registi fin dall’epoca del muto. I precedenti adattamenti erano vincolati dall’azione dal vivo, ma l’animazione potrebbe finalmente realizzare la qualità elusiva del romanzo.”

Il romanzo di Fitzgerald è stato adattato diverse volte per il cinema e la televisione, per la prima volta nel 1926. Gli adattamenti cinematografici hanno incluso una versione del 1974 con Robert Redford e Mia Farrow, e quella più recente di Baz Luhrmann del 2013 con Leonardo DeCaprio e Carey Mulligan.