Il life coach che si trasforma in super eroe

Donato Lecce è protagonista di una serie di fumetti interattivi, di una web serie e di una docu serie nei panni di Doran – The Mystic Warrior: “il cinema come una palestra per comunicare l’importanza del rapporto corpo-mente”

0

Il grande sviluppo dei mezzi multimediali per ideare arti visive è all’origine di sempre più iniziative creative non più riconducibili a un singolo modulo espressivo. Ne è un esempio la recente attività di Donato Lecce, un life coah pugliese di 35 anni che ha trasformato il suo lavoro e la sua storia in una serie di fumetti, videoclip e sequenze di stampo cinematografico.  

Proprio la passione per il cinema e per i suoi personaggi d’azione più conosciuti e iconici degli ultimi decenni, da Bruce Lee a, Silvester Stallone e Tom Cruise Jean-Claude Van Damme è all’origine della creazione, da parte di lecce, di un “personaggio cinematografico originale” che lui stesso autoproduce e interpreta: Doran Eccel. Ma non solo. Donato – esperto di arti marziali e profondo conoscitore della filosofia orientale – si muove nel mondo della comunicazione a tutto tondo, realizzando in proprio diversi progetti artistici in vari campi: dalla musica, all’editoria, al cinema. Tutti ruotano attorno alla figura di un personaggio di fantasia Doran -The Mystic Warrior, raccontandone la storia e il percorso. Un multiverso ricco di contenuti nel quale è espressa una storia che si sviluppa su più livelli e su una piattaforma dedicata: www.doranuniverse.com.

JT5e9G3A.jpeg

Prendendo spunto dai personaggi Marvel, di cui Donato/Doran si considera una sorta di “vivente incarnazione”, l’avventura inizia appunto con la trilogia Doran the Mystic Warrior, un fumetto interattivo in tre volumi: The Dawn of a Warrior, Connection Quantum e The Original Metaverse. Questa serie di tavole, realizzate con la supervisione artistica di Federica Manfredi – artista romana con una lunga esperienza nel mondo dei fumetti – è l’inizio di un percorso artistico che si amplia con le 7 puntate della web serie interpretate da Donato Lecce, ognuna contenente un brano musicale. L’intero album, realizzato in collaborazione con Riccardo Lovatto della Mirai Music, è disponibile su Spotify è firmato Eccel Production. 

UE-O-oOy.jpeg

Non manca una docuserie, Doran –Warrior is Born, totalmente gratuita e disponibile sul canale YouTube Doran The Story, che in dodici episodi racconta la storia del protagonista sia nelle sue vesti reali, di imprenditore di successo, sia in quelle del “guerriero mistico” Doran Eccel

Il tutto in un crescendo di contenuti che spaziano dalla comunicazione, allo sport, all’importanza del rapporto corpo/mente, per arrivare alle prime scene di girato sul set. 

“Il cinema come scuola”,  dunque, sia da un punto di vista squisitamente artistico sia come modello per una formazione a tutto tondo, in grado di fornire tutti gli stimoli necessari per migliorarsi nella vita di tutti i giorni, con uno sguardo rivolto soprattutto alla Generazione Z ,in cerca della propria identità perduta.

siKMM6dA.png

Il sogno artistico di Donato Lecce è portare su una grande piattaforma internazionale la storia di Doran, sotto forma di una vera e propria pellicola che racconti la sua storia. Approdare sul grande schermo è un sogno che si sta avvicinando. Lui lo definisce “un sogno tutto italiano che vale la pena di vivere fino in fondo con tenacia, fiducia e contagiosa energia”.

Lisa Thiene