Il regista di ‘Aladdin’ ricorda Robin Williams: “Ha cambiato i film di animazione”

Robin Williams in Aladdin, ha dato la voce al personaggio del Genio della Lampada.

0

Robin Williams in Aladdin ha dato la voce al personaggio del Genio della Lampada. Ron Clements, leggendario animatore della Disney e co-regista del film del 1992 insieme a John Musker, è stato intervistato sulle pagine di Variety ed ha ricordato tutto il suo rapporto lavorativo con il grande attore scomparso:

Il genio di Robin Williams in Aladdin è stato qualcosa di straordinario. Io e John Musker abbiamo scritto la sceneggiatura originale con l’idea specifica che Robin avrebbe dato la voce al Genio e che sarebbe stato un mutaforma visivo, oltre che vocale. Lo abbiamo incoraggiato a improvvisare a suo piacimento. Il primo giorno di registrazione dovevamo fare l’intro del Genio e avevamo le pagine della sceneggiatura scritte per seguire lo stile di improvvisazione di Robin e gli storyboard che illustravano alcune delle metamorfosi visive che stavamo pianificando. Inizialmente ha seguito il copione, ma ad un certo punto ha iniziato ad andare verso una moltitudine di direzioni diverse. La scena originale doveva durare quasi tre minuti. Ogni ripresa, Robin aggiungeva cose e abbelliva, a al venticinquesimo (e ultimo) ciak avevamo superato una durata di 20 minuti! Robin continuava a proporre sempre più idee, ed erano quasi tutte divertenti. Ad un certo punto abbiamo dovuto interrompere il lavoro del capo animatore del Genio, Eric Goldberg, perché la sua risata era incontrollabile e ci stava incasinando le riprese. Ancora oggi la considero come una delle sessioni vocali più incredibili a cui abbia mai assistito”.

Lo stesso ha poi continuato:

“Robin finì col registrare alcune sessioni anche da quattro ore. Era una meraviglia vederlo all’opera. È un ricordo molto affettuoso di aver visto un vero genio al lavoro. Robin ha cambiato il modo in cui venivano percepiti i film d’animazione. Noi lo volevamo nel film non perché sapevamo che era una star, ma perché pensavamo che col suo talento avrebbe portato qualcosa di nuovo e innovativo ai film animati della Disney. E sicuramente l’ha fatto!”