Julianne Moore e Sandra Oh in crociera nell’Artico per Stone Mattress

Le due attrici saranno le protagoniste del thriller tratto dal romanzo di Margaret Atwood

0

Cominceranno a settembre in Islanda e in Groenlandia le riprese di Stone Mattress, adattamento dell’omonimo romanzo di Margaret Atwood che vedrà protagoniste Julianne Moore e Sandra Oh. Il film sarà diretto da Lynne Ramsay (…e ora parliamo di Kevin, You Were Never Really Here) per Amazon, Film 4 e StudioCanal.

Prodotto da John Lesher (Birdman) e JoAnne Sellar (There Will Be Blood), Stone Mattress è descritto come un avvincente thriller di vendetta ambientato su una nave da crociera nell’Artico.

Sinossi

Il film segue Verna (Julianne Moore), una fisioterapista doppiamente vedova e in pensione che si imbarca per una lussuosa crociera nel freddo Passaggio a nord-ovest, la rotta navale che collega gli oceani Atlantico e Pacifico, passando all’interno del Mar Glaciale Artico. A bordo della nave, popolata da una folla di influencer privilegiati e ricchi pensionati, Verna fa la conoscenza di Grace (Sandra Oh) e Bob, un uomo non accompagnato, sulla sessantina, che proverà in tutti i modi a fare colpo su di lei. Verna comincia pian piano a rimanere turbata da Bob, che potrebbe non essere l’uomo innocuo che sembra. Mentre le ferite e le umiliazioni del passato di Verna riaffiorano, l’atmosfera tranquilla della crociera sarà turbata dal suo silenzioso, ma scioccante, atto di vendetta.

«Con l’attuale abrogazione dei diritti delle donne in tutto il mondo, questa storia, che affronta temi quali la maternità rubata e gli abusi sessuali non denunciati, sembra più importante che mai» ha commentato la regista Lynne Ramsay, che ha aggiunto: «Ho letto per la prima volta Margaret Atwood quando ero un adolescente e da allora il suo lavoro mi ha sempre affascinato. È una delle scrittrici più intelligenti, profetiche e coinvolgenti in circolazione e ‘Stone Mattress’ ne è un’altra perfetta dimostrazione. Mi ha subito colpito il modo in cui inquadra il trauma sepolto di una donna in post-menopausa – una fascia d’età di cui sentiamo parlare troppo raramente – attraverso il personaggio dinamico e sfaccettato di Verna».

«L’opportunità di girare nell’Artico – conclude Ramsey – in prima linea nella minaccia più urgente per il nostro mondo sull’orlo di una trasformazione irrimediabile, conferirà alla storia un ulteriore livello di devastazione. Proprio come le calotte glaciali si sciolgono per rivelare storie antiche, Stone Mattress vede anni di dolore di Verna scongelarsi davanti ai nostri occhi per esporre la cruda emozione sottostante».