Le serie Marvel lasciano Netflix: che fine faranno? (UPDATE)

Dal 1 marzo Daredevil, Jessica Jones e Defenders dovranno cambiare piattaforma

0
The Defenders

UPDATE: Non è ancora sicuro se anche negli Stati Uniti, ma a livello internazionale le serie Marvel su Daredevil, Jessica Jones, Iron Fist, Luke Cage, The Defenders e The Punisher si sposteranno su Disney+ a partire dal 16 marzo 2022. E’ la stessa Disney (canadese) a confermarlo con un comunicato stampa che ufficializza il passaggio, a sole due settimane dall’addio alla piattaforma di streaming di Netflix.

 

LEGGI ANCHE: Le 10 serie TV più attese che torneranno nel 2022

 

I Marvel Studios rivendicano la proprietà intellettuale di Daredevil, Jessica Jones, Luke Cage, Iron Fist, The Punisher e The Defenders. Dall’1 marzo i diritti di Netflix su queste sei serie televisive scadranno, in base ad un accordo originale raggiunto molto prima che Disney+ diventasse una realtà.

La situazione è in definitiva simile a quella di altri contenuti concessi in licenza che sono tornati alla proprietà originale come Friends e The Office, che hanno lasciato il servizio, rispettivamente per HBO Max e Peacock, o Star Trek che sta lentamente scomparendo da Netflix per tornare a Paramount+.

LEGGI ANCHE: Netflix cancella anche Daredevil dopo Luke Cage e Iron Fist

Ma qualsiasi mossa riguardante la Marvel non è solo degna di nota, ma fa parte di una sorprendente meta-narrativa sui Marvel Studios che stanno reintegrando al proprio interno tutta la proprietà intellettuale relativa a questo universo. Con la crescente popolarità dei prodotti Marvel su Disney+, questo era inevitabile. Inoltre, con la scadenza dell’accordo che Netflix aveva con la Marvel i diritti per queste serie sono tornati alla Disney, motivo per cui alcuni personaggi come Matt Murdock e Kingpin sono potuti apparire nel MCU.

Ma la questione ora riguarda ciò che possiamo aspettarci nei film e nelle serie Marvel a breve termine.

In sintesi, nel 2013 era stata annunciata la collaborazione tra Netflix e Marvel e nel 2015 aveva debuttato la prima stagione di Daredevil. Da allora fino al 2019, il gigante dei media digitali ha prodotto 13 stagioni delle 6 serie televisive. Ma, proprio durante l’attesa della quarta stagione di Daredevil, è stata annunciata la cancellazione di tutti i prodotti Marvel dalla piattaforma.

Non tutte le serie Marvel su Netflix sono state un successo, come ad esempio la prima stagione di Iron Fist. Tuttavia, Marvel e Netflix sono andati avanti con la serie Punisher, mentre ciascuno dei Defenders è passato alla stagione successiva.

Nel frattempo, dietro le quinte, la Disney ha iniziato a lanciare la propria piattaforma di streaming con i programmi televisivi dei Marvel Studios come punto di forza. Mentre, tra la fine del 2018 e l’inizio del 2019, Netflix ha cominciato a cancellare una dopo l’altra le serie Marvel.

Sorprendente, tuttavia, è stata l’apparizione dell’avversario chiave di Daredevil, Wilson Fisk (Vincent D’Onofrio), nella serie Disney+ Hawkeye lo scorso dicembre.

Al momento, non è chiaro dove finiranno i programmi in questione. Pur avendo legami diretti con l’MCU, potrebbero non rientrare nella formazione Disney+. I temi di Jessica Jones, Luke Cage e The Punisher (e la violenza di Daredevil) li rendono infatti più adatti a Hulu.