L’ombra di Caravaggio, cominciate le riprese del film di Michele Placido; prima foto di Scamarcio

Sono cominciate le riprese del nuovo film scritto, diretto e interpretato da Michele Placido dedicato al genio di Caravaggio

0

Sono iniziate a Napoli il 21 settembre le riprese di L’ombra di Caravaggio il nuovo film di Michele Placido dedicato al genio del Rinascimento.

Il cast è composto da grandi nomi, anche internazionali: Riccardo Scamarcio veste i panni di Caravaggio, Louis Garrel interpreta la misteriosa Ombra, Isabelle Huppert la marchesa Costanza Colonna e Micaela Ramazzotti la prorompente Lena. Al loro fianco troviamo anche Vinicio Marchioni, Lolita Chammah, Alessandro Haber,  Moni Ovadia, Lorenzo Lavia, Brenno Placido Michele Placido nel ruolo del Cardinale Del Monte.

Trama

Italia 1600. Michelangelo Merisi, in arte Caravaggio è un artista geniale e sovversivo che vive con il peso di una condanna a morte e su cui sta per allungarsi l’Ombra di un implacabile potere occulto. Un’inquietante figura è stata infatti incaricata di indagare sul pittore che – con la sua vita e la sua arte – affascina, sconvolge, sovverte. L’esistenza di un genio nelle mani di un’Ombra.

Riccardo Scamarcio nella prima foto ufficiale di “L’Ombra di Caravaggio”

Il film è diretto e interpretato da Michele Placido, autore anche della sceneggiatura insieme a Sandro Petraglia e Fidel Signorile. Si tratta di un progetto al quale l’artista napoletano lavora da circa quattro anni, dedicato all’intricata e avventurosa esistenza del grande pittore del ‘500 – già una popstar al suo tempo – raccontato nelle sue profonde contraddizioni e nell’insondabile mistero del suo animo tormentato. Ribelle e inquieto, devoto e scandaloso, indipendente e trasgressivo, il Caravaggio che Placido mette in scena è un’artista maledetto dal talento assoluto, ma soprattutto una rockstar ante litteram, un rebel without a cause costretto ad affrontare gli inquietanti risvolti di una vita spericolata – con le sue donne e i suoi demoni – in cui genio e sregolatezza convivono per regalarci un personaggio fuori dal tempo e un’icona affascinante e universale.

Prodotto da Federica Vincenti, “L’Ombra di Caravaggio” è una produzione Goldenart Production con Rai Cinema. Una coproduzione italo francese con Charlot, Le Pacte, Mact Production, in collaborazione con Film Commission Regione Campania e QMI.