Presentato al Festival di Cannes 2024, L’orchestra stonata, il nuovo film diretto da Emmanuel Courcol, al cinema dal 5 dicembre con Movies Inspired, ha superato il 100mila spettatori in Francia. En Fanfare (questo il titolo originale) è una divertente commedia piena di musica e sentimento, che affronta anche grandi drammi
IL FATTO
Thibaut, direttore d’orchestra di fama mondiale, è malato di leucemia. La ricerca di un donatore di midollo osseo compatibile lo porta a scoprire di essere stato adottato e di avere un fratello, Jimmy, che vive a Walincourt, nel Nord della Francia, lavorando in una mensa e suonando per la banda di un collettivo di lavoratori a rischio licenziamento. Il talento e la passione per la musica accomunano i due, separati invece dalle rispettive condizioni socioeconomiche, che hanno dato al secondo molte meno possibilità di coltivare la propria vocazione.
L’OPINIONE
Selezionato a Cannes 2024, poi a San Sebastián (dove ha ottenuto il Premio del pubblico) e alla 19ma Festa del Cinema di Roma, il nuovo film di Emmanuel Courcol ci dimostra una volta di più che, anche quando gli spunti di partenza sono noti, il risultato può funzionare proprio come un (buon) concerto. Che, in questo caso, riesce ad assemblare, ad alternare e a far reagire tra loro commedia e dramma, riflessione sui legami familiari e critica sociale (fra i produttori c’è il “Ken Loach marsigliese” Robert Guédiguian), attori professionisti e non.
Con l’amore per la musica a fungere efficacemente da cerniera, in un mosaico di brani che vanno da Ravel ad Aznavour passando per il jazz. E un discorso sul rapporto tra scelta e casualità (anche crudele) dell’esistenza che, evitando enfasi e pietismi, ha il coraggio di imboccare le vie meno facili e consolatorie.
SE VI È PIACIUTO L’ORCHESTRA STONATA GUARDATE ANCHE…
Il precedente lungometraggio di Courcol, Un anno con Godot (Un triomphe, 2020, anch’esso interpretato da Pierre Lottin e co-prodotto da Guédiguian), vincitore dell’EFA come Miglior commedia europea e ispiratore del remake di Riccardo Milani Grazie ragazzi. L’amore per la musica è stato celebrato anche da un altro recente film francese, Finalement del veterano Claude Lelouch.
L’ORCHESTRA STONATA (EN FANFARE) \ TRAILER