L’ultima estate di Summertime

Il ritorno della serie tv Netflix per l'ultima stagione

0

L’estate su Netflix inizia in anticipo con l’ultima attesa stagione di Summertime. La serie ispirata al classico di Federico Moccia Tre metri sopra al cielo (dal quale a dire il vero ha sempre mantenuto la distanza di un prodotto originale) torna sulla piattaforma per il terzo anno consecutivo, il secondo dopo la pandemia.

Gli otto nuovi episodi avranno ancora il calore di una fotografia dai toni intensi, e accompagnati dalle note malinconiche di una colonna sonora morbidamente nostalgica. Tutto ciò per fare da rinnovato fondale all’ultima parte di una storia iniziata raccontando l’amore tra Ale (Ludovico Tersigni) e Summer (Coco Rebecca Edogamhe), ma che ha saputo aprirsi a spunti diversi, fatti di tanti altri rapporti e amicizie.

Benché i due protagonisti siano rimasti sempre legati come da un filo invisibile, entrambi sono andati avanti e, prima di ritrovarsi (se davvero si ritroveranno), dovranno passare un’ultima volta da altre esperienze. La vita di Ale, a un anno dalla perdita di Lola (Amparo Pinero), è in stallo per l’incapacità del ragazzo di superare una ferita resa profonda dai sensi di colpa. Quella di Summer, invece, procede con immancabile rigore tra studio e lavoro, aprendosi all’esplorazione di una parte di sé che non sospetta di avere. A lasciare che que- sta affiori l’aiuterà il personaggio di Cristiano Caccamo, attore amatissimo soprattutto sui social, e ruolo chiave per l’intera stagione. Poi ci sono Dario (Andrea Lattanzi) e Sofia (Amanda Campana), il primo perennemente confuso su cosa fare da grande, e la seconda ancora preda di insicurezze sulle amicizie più care. Torneranno Edoardo (Giovanni Maini), che farà i conti con un azzardo, e naturalmente Blue (Alicia Ann Edogahme), sorella minore di Summer, intenta a esplorare i suoi sentimenti. I quali restano i veri protagonisti, l’interesse chiave degli sceneggiatori di Summertime, che di stagione in stagione ne hanno tracciato uno spettro articolato, che va dall’amore all’amicizia, dalla paura alla gelosia, dal rancore alla colpa. Sarà difficile che una storia come Summertime si concluda con un finale tradizionale. Più probabile che la fine della serie coincida con un altro inizio nella vicenda delle sue anime. Come in fondo accade ogni anno, quando al declinare dell’estate il mondo recupera le fila della sua vita, con la consolazione nel cuore che le impagabili sensazioni della bella stagione torneranno fortunatamente presto.

NICCOLÒ MAGGESI