Ciak di febbraio, in edicola a tempo di reggae

Ciak di febbraio è in edicola, due copertine per celebrare un mito della musica e la fantastica stagione del cinema italiano.

0
ciak febbraio

Sarà un anno pieno di musica al cinema. Si parte già a febbraio (il mese di Sanremo, sarà un caso? Io non credo!) con One Love, la biografia del leggendario Bob Marley, padre del reggae moderno e figura carismatica che nella sua vita, purtroppo troppo breve, ha professato con la sua musica pace, amore e libertà. Sulla copertina di Ciak di febbraio campeggia Kingsley Ben-adir, che interpreta l’artista giamaicano nel film diretto da Reinaldo Marcus Green. Nella cover story trovate anche una road map delle biografie musicali passate e future.

Mese di premi e di attese, parliamo naturalmente dei festival di Berlino, delle candidature a Oscar (con Io capitano di Matteo Garrone in corsa per la statuetta) e BAFTA e dei film che sono in corsa per questi prestigiosi riconoscimenti. La zona d’interesse, per esempio, per cui abbiamo incontrato il regista Jonathan Glazer, e Il colore viola, con un’intervista esclusiva al regista Blitz Bazawule.

Ma a proposito di premi, questo è anche il periodo dei Ciak d’oro, partendo da quelli votati dai voi lettori. Nello speciale trovate tutti i vincitori delle prime categorie e anche i candidati di quelle che verranno invece votate dalla giuria di giornalisti. E non solo: ci sono anche i candidati ai Ciak d’oro del cinema mondiale, e anche questi vincitori saranno decretati da voi online nelle prossime settimane. Nel numero di questo mese anche il reportage della premiazione dei Ciak speciali a Matteo Garrone e Paola Cortellesi.

LEGGI ANCHE: Ciak d’oro 2023, su Sky Tg24 la premiazione dei vincitori (FOTO)

Ma torniamo alle uscite di questo mese. Arriverà il 29 febbraio Estranei, per cui abbiamo parlato con il regista e sceneggiatore Andrew Haigh. Altra conversazione notevole è stata quella con Nicole Holofcener, dall’8 febbraio in sala con A dire il vero.

E a proposito d’interviste, siamo andati in giro per il mondo per chiacchierare con Halle Berry, Gwyneth Paltrow, Andrew Garfield, Adrien Brody e Chris Hemsworth, per conoscere i loro progetti futuri e fare insieme un bilancio delle loro carriere.

Sarà anche un mese ricco d’azione. Argylle è la nuova follia di Matthew Vaughn, e naturalmente non potevamo evitare di farcela raccontare. Tornano anche i tre moschettieri e soprattutto la Milady di Eva Green, protagonista della seconda parte del kolossal francese tratto dal romanzo di Alexandre Dumas. E poi le acrobazie del wrestling in The Warrior, dramma tratto dalla storia vera di una delle famiglie storiche dello spettacolare intrattenimento americano.

Hollywood chiama, l’Europa risponde, con il suo cinema d’autore. L’8 febbraio arriva finalmente nelle sale Green Border, il film di Agnieszka Holland che denuncia l’inumana situazione che c’è sul confine tra Polonia e Bielorussia. Abbiamo incontrato la regista al Festival di Venezia dove il film ha ricevuto il premio della giuria. Dal Regno Unito arrivano il coming of age How to Have Sex, uno degli esordi più interessanti degli ultimi anni, e il biopic Alla ricerca di Beckett, mentre dalla Spagna il thriller politico Upon Entry.

Passiamo al cinema italiano, protagonista della seconda cover di Ciak di febbraio.

Margherita Buy raccontato al direttore Flavio Natalia cosa ha significato per lei il passaggio dietro la macchina da presa con Volare. Sergio Castellitto è il protagonista insieme a Pilar Fogliati di Romeo è Giulietta, nuova commedia di Giovanni Veronesi. Tutti e tre ci hanno svelato qualcosa del film in anteprima. Saverio Costanzo presenta il suo kolossal Finalmente l’alba, e c’è ancora tanto cinema italiano di cui abbiamo parlato in un anno che vede la nostra industria primeggiare al box office, grazie a Paola Cortellesi e non solo.

Capitolo serie: da Shogun su Disney+ a Chanel su Apple Tv+, e poi anche tante storie italiane, con Stefano Accorsi e Micaela Ramazzotti in Un amore e il giovane Goffredo Mameli diretto da Luca Lucini. E subito dopo Sanremo sarà la volta di Califano, con protagonista Leo Gassmann. Per i più giovani, da non perdere I fantastici 5 e la quarta stagione di Mare fuori.

E poi? Le recensioni dei film e delle serie, le nostre mille rubriche, la tavola di Stefano Disegni. Insomma, di tutto di più, come sempre in edicola con Ciak di febbraio. E qui su Ciakmagazine.it, naturalmente.