Ciak di giugno è in edicola, Indiana Jones e the Flash ci fanno correre al cinema

0
ciak giugno

Ciak di giugno è in edicola, per raccontare a tutti gli appassionati un mese di cinema che si preannuncia straordinario, con grandi blockbuster che faranno proseguire la tendenza molto positiva del box office italiana degli ultimi mesi. I protagonisti di questo mese saranno soprattutto The Flash, dal 15 giugno, e Indiana Jones, che dopo la trionfale anteprima mondiale a Cannes approderà anche a Taormina, per la presentazione italiana alla presenza di tutto il cast nella suggestiva cornice del Teatro Greco della bellissima cittadina siciliana.

Ma partiamo invece proprio dalla Croisette, dove Ciak quest’anno è andato a seguire il Festival di Cannes realizzando un grande speciale con recensioni, interviste e articoli su Ciakmagazine.it e una cronaca altrettanto ricca sul mensile cartaceo.

LEGGI ANCHE: LO SPECIALE CANNES 2023

Dai tre italiani in concorso al film vincitore, Anatomy of a Fall, passando per tutti i film premiati, le grandi sorprese, l’evento Martin Scorsese con l’anteprima mondiale di Killers of the Flower Moon, gli incontri con Michael Douglas, Quentin Tarantino e Jane Fonda. E naturalmente anche Indiana Jones e il quadrante del destino, con le parole dei protagonisti e la recensione in anteprima del film, che arriverà nelle sale italiane il 29 giugno.

Sulla controcopertina di questo mese corre veloce The Flash, il DC movie più atteso degli ultimi anni, tormentato dalle vicissitudini personali del protagonista Ezra Miller. Ma nonostante tutti i problemi, il film sta finalmente per arrivare nelle sale, preceduto da una proiezione speciale (un’anteprima quasi mondiale) al Napoli Comicon. Durante la proiezione il pubblico si è lasciato andare entusiasta di fronte alle molte sorprese del film (eravamo presenti, non sono i soliti 7 minuti di applausi) e lo sarete anche voi quando lo andrete a vedere in sala. Noi ne abbiamo parlato direttamente con il regista Andy Muschietti.

I film del mese sono tanti, dall’horror tratto da Stephen King The Boogeyman al coming of age quasi fantasy italiano di Denti da squalo, film d‘esordio di Davide Gentile, che abbiamo intervistato.

Molte le conversazioni questo mese, soprattutto al femminile, dal premio Oscar Mira Sorvino all’esordiente Emilia Mazzacurati, figlia di Carlo, che ha esordito alla regia con Billy, un passo che ha deciso di intraprendere anche Catherina Shula con il documentario Insultati. Bielorussia. E poi Paola Minaccioni, protagonista di Un matrimonio mostruoso.

E un esordio al cinema è anche quello di Mika, ma come compositore di una colonna sonora, un’esperienza che descrive nella lunga intervista per Il cinema secondo me di questo mese.

Passando al capitolo serie tv, torniamo a Cannes dove è stato presentato in anteprima The Idol, la controversa nuova creatura di Sam Levinson, con protagonisti Lily-Rose Depp e The Weeknd immersi nella Los Angeles della scena musicale contemporanea.

Restiamo a LA, perché lì abbiamo incontrato in esclusiva per una lunga intervista Shonda Rhimes, la signora delle serie, da Grey’s Anatomy a Bridgerton. Una chiacchierata davvero da non perdere.

Dalla California a Rebibbia il passo è breve, e anche doveroso per incontrare Zerocalcare, che torna su Netflix con la sua seconda serie animata dal titolo Questo mondo non mi renderà cattivo, dal 9 giugno in piattaforma.

LEGGI ANCHE: Questo mondo non mi renderà cattivo, trailer e data di uscita della nuova serie di animazione di Zerocalcare

Prima volta invece per i The Jackal, che dopo averla presentata al Napoli Comicon mostra al mondo, attraverso Prime Video, Pesci piccoli, la loro prima serie originale e autobiografica.

Poi naturalmente le recensioni dei film e delle serie del mese, le nostre rubriche, tutti gli altri film in sala e sulle piattaforme e molto, molto di più su Ciak di giugno.