È uscito esattamente il giorno dell’inizio ufficiale del Festival di Cannes il primo trailer di Megalopolis, l’attesissimo film di Francis Ford Coppola che proprio sulla Croisette farà giovedì il suo debutto mondiale, in gara nel concorso principale per la Palma d’oro.
E dopo il primo sguardo offerto dal breve teaser a inizio mese, è con questo primo trailer lungo 1 minuto e 30 che possiamo ammirare “il miglior lavoro a cui Coppola abbia mai avuto il privilegio di presiedere”, come si legge in una citazione attribuita all’iconico regista in allegato al video. Sicuramente il suo progetto più ambizioso da Apocalypse Now, con il quale condivide uno sviluppo a dir poco travagliato, ma che finalmente, dopo 40 anni e 120 milioni spesi di tasca propria, riesce a veder luce. E se le premesse del trailer sono queste, siamo pronti a vedere un capolavoro.
Secondo la sinossi ufficiale, “’Megalopolis’ è una favola epica romana ambientata in un’America moderna immaginata. La città di Nuova Roma deve cambiare, causando un conflitto tra Cesar Catilina (Adam Driver), un artista geniale che cerca di lanciarsi in un futuro utopico e idealistico, e il suo avversario, il sindaco Franklyn Cicero (Giancarlo Esposito), che rimane impegnato in una politica regressiva di status quo, perpetuazione dell’avidità e interessi particolari. Divisa tra loro c’è la mondana Julia Cicero (Nathalie Emmanuel), la figlia del sindaco, il cui amore per Cesar ha diviso la sua lealtà, costringendola a scoprire ciò che crede veramente che l’umanità meriti.