Morta Isa Barzizza, ci lascia la musa di Totò

Scoperta in principio da Macario, l'attrice di rivista, cinema e televisione aveva 93 anni

0
Isa Barzizza

Da tempo Isa Barzizza viveva in Sardegna, a Palau, dove è morta domenica all’età di 93 anni. A comunicare la triste notizia don Paolo Pala, il parroco del paese, che ne celebrerà il funerale nella locale chiesa del Redentore dopo averle dato l’estremo saluto. Presenza fissa al fianco di grandi comici della nostra tradizione, dalla rivista alla televisione e il cinema, l’attrice era stata scoperta in principio da Erminio Macario, sebbene da tutti sia ricordata come la musa di Totò.

LEGGI ANCHE: Totò, l’Erede di Don Chisciotte: il film perduto di Totò diventa un fumetto distribuito da Panini Comics

 

Poche parole, molto sentite, per una donna alla quale il comune aveva scelto di conferire la cittadinanza onoraria, al pari di Giancarlo Giannini Leslie Caron: “è venuta a mancare la nostra compaesana acquisita, cittadina onoraria di Palau, Isa Barzizza di anni 93. Alla figlia Carlotta, al genero Gigi, ai nipoti Martino e Nicola vadano le nostre più affettuose condoglianze”.

:

Nata a Sanremo il 22 novembre 1929, nonostante il poco entusiasmo del padre – famoso direttore d’orchestra e compositore – la Barzizza si trovò spesso in scena con Ruggeri, la Merlini e i De Filippo. Fino all’esordio in Le educande di San Babila e le Follie di Amleto (dove era una Ofelia “senza veli”) tra il 1947 e il 1948, e nel film, I due orfanelli di Mario Mattoli, solo il primo degli undici che interpretò al fianco del suo mentore Totò, da Fifa e Arena e I pompieri di Viggiù, a Un turco napoletano e il Totò a colori dal quale è estratto lo sketch del treno che vi mostriamo di seguito.

La celebre scena da Totò a Colori

Sposatasi nel 1953 con il regista Carlo Alberto Chiesa, scelse di lasciare le scene nel 1960, dopo la morte del marito in un incidente stradale. Dopo una carriera unica e sorprendente, soprattutto per gli anni del dopoguerra in cui esplose, e che la videro lavorare con Garinei e Giovannini, Renato Castellani, Gigi Proietti (che la riportò a teatro negli anni ’90) e Mario Monicelli (Arsenico e vecchi merletti), negli ultimi decenni la Barzizza fu conduttrice del rotocalco di Rai 3 “Mai dire mai“, tra i protagonisti della fiction Rai “Non lasciamoci più” (1999 e 2001) e – più di recente in film molto noti come il Viva l’Italia di Massimiliano Bruno e l’ultimo Indovina chi viene a Natale? di Fausto Brizzi nel 2013.

 

Una recente apparizione di Isa Barzizza in tv