Le curiosità di Natale a 8 Bit
Andrà tutto bene
Prima dell’inizio delle riprese, nel marzo 2021, Neil Patrick Harris dovette ‘scontare’ una quarantena di due settimane, postando un video diverso ogni giorno per raccontare l’esperienza vissuta.
NES o no
Nonostante il NES ne sia il fulcro, nel film non compaiono giochi sviluppati dalla Nintendo (compresi i più famosi, come Donkey Kong o Super Mario Bros.). Al centro commerciale dove Jake gioca con la console, si vedono sullo sfondo diverse scatole di giochi, una di queste è di Wizard of Wor, gioco mai stato pubblicato per il NES, ma anche il gioco di combattimento con cui giocano Tammy Hodges e Timmy Keane (un incrocio di Street Fighter 2 e Mortal Kombat, che non esistevano nell’anno in cui si svolge il film) è stato inventato appositamente per il film.
Location
La casa di Timmy Keane, dove tutti i bambini ambiscono a entrare per poter giocare con il Nintendo e il Power Glove, si trova in Wells Hill Ave a Toronto.
What If
Per il ruolo del papà di Jake, poi andato a Steve Zahn, erano stati considerati altri attori, persino più noti e diversissimi tra loro: da Samuel L. Jackson a Kurt Russell, da Peter Dinklage a John Goodman.
Errori
Quando Jake gioca al Nintendo nel centro commerciale, la luce rossa è accesa ma il pulsante di accensione non è premuto, il che significa che il Nintendo dovrebbe essere spento.
Jake visita il centro commerciale in due giorni diversi, ma alcuni degli stessi acquirenti sono lì con gli stessi vestiti in entrambi i giorni. Come la signora con il cappotto rosso, camicetta bianca e gonna nera che Jake incrocia al centro commerciale (intorno al minuto 48:20) e che rivediamo, giorni dopo, nella stessa location (al minuto 1h13:20), accanto alle mamme con i cartelli.
Anacronismi
La data della videocamera indica il 25 dicembre 1988, un anno prima dell’arrivo sul mercato del Power Glove.
Il film si svolge nel 1988, ma lo Zapper arancione per NES uscì solo nel 1989.
Il film è disponibile per l’acquisto su Apple Tv app, Amazon Prime Video, Youtube, Google Play, TIMVISION, Chili, Rakuten TV, Microsoft Film & TV.