Power List 2018, Paola Cortellesi al primo posto della classifica dei talents del cinema italiano

0
Paola Cortellesi
Paola Cortellesi

È Paola Cortellesi, in coppia con il marito regista Riccardo Milani, la regina per la parte Talents della Power List 2018 di Ciak, diretto da Piera Detassis, e del giornale specializzato Box Office. Un risultato ottenuto grazie allo straordinario successo al botteghino della commedia Come un gatto in tangenziale, il film italiano più visto della stagione con più di 9 milioni e mezzo di euro.

Come un gatto in tangenziale
Come un gatto in tangenziale

Sul podio della classifica dei 25 artisti che contano nel nostro cinema anche Paolo Sorrentino (secondo posto) grazie al risultato di Loro 1 e 2, e Luca Guadagnino (terzo), protagonista di un eccezionale exploit internazionale con Chiamami col tuo nome, il titolo italiano ai Premi Oscar, e ora in concorso alla 75. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia con il remake di Suspiria.

Luca Guadagnino
Luca Guadagnino

Altre cinque le donne in classificaClaudia Gerini (11), protagonista di una stagione straordinaria e pluripremiata per Ammore e malavita e A casa tutti beneAlba e Alice Rohrwacher (15), ormai la coppia iconica del cinema italiano al femminile nei festival internazionali, Jasmine Trinca (16), premiata a Cannes per Fortunata, e Valeria Golino (25), in un anno di grande visibilità internazionale, a Berlino con Figlia mia di Laura Bispuri e sulla Croisette per il suo film da regista Euforia.

Claudia Gerini
Claudia Gerini

Tornano in classifica molti autori italiani che quest’anno hanno coniugato buon esito al box office e premi importanti, come Gabriele Muccino (4) con A casa tutti bene, Matteo Garrone (7) con Dogman premiato al Festival di Cannes per il miglior attore, Ferzan Ozpetek (9) con Napoli velata, Paolo Genovese (10) con The Place. Esordio in classifica per i Manetti Bros (12) grazie al successo di Ammore e malavita, Pierfrancesco Favino (14), amatissimo anche come conduttore del Festival di Sanremo, Salvatore Esposito (23) che, con Puoi baciare lo sposoVeleno e Taxxi 5 al cinema ha dimostrato di sapersi smarcare dal ruolo di Genny Savastano in Gomorra, e Stefano Sollima (24), che ha diretto una grande produzione hollywoodiana come Soldado con Josh Brolin.

Il cast di A casa tutti bene
Il cast di A casa tutti bene

Tra le conferme Carlo Verdone (5), Christian De Sica (6), Toni Servillo (8), che in Loro 1 e 2 ha interpretato Silvio Berlusconi, Antonio Albanese (13), coprotagonista di Come un gatto in tangenziale, Paolo Virzì (17) col suo film americano Ella & John, Alessandro Gassmann (18), Stefano Accorsi (19), Alessandro Borghi (20), tra i protagonisti alla Mostra di Venezia nel ruolo di Stefano Cucchi in Sulla mia pelle, Marco Giallini (21) e Valerio Mastandrea (22). Per quanto riguarda invece la classifica dei professionals, l’amministratore delegato di Rai Cinema guida la Power List. Sul podio anche la coppia Andrea Scrosati-Nicola Maccanico (alla guida di Vision Distribution) e Giampaolo Letta (vicepresidente e amministratore delegato di Medusa Film).

Giampaolo Letta e Paolo del Brocco

Al primo posto torna Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema, società che rimane centrale per la produzione italiana così come lo è la divisione 01 Distribution guidata da Luigi Lonigro. Fanno un bel salto in avanti in seconda posizione Andrea Scrosati, Executive Vice President Programming di Sky Italia e presidente di Vision Distribution, e Nicola Maccanico, Ceo di Vision; in un anno la società – che vede insieme Sky, Cattleya, IIF, Indiana, Palomar e Wildside – si è ritagliata uno spazio di tutto rispetto e ha confermato che la pay Tv è determinante per il nostro cinema. Stabile in terza posizione Giampaolo Letta, vicepresidente e amministratore delegato di Medusa Film che si conferma player distributivo molto importante. Cresce l’attesa per il nuovo film di Checco Zalone e, di coseguenza, cresce in classifica – è quarto – il suo produttore Pietro Valsecchi, presidente di Taodue. Quinta posizione, in crescita, per Barbara Salabè, President & Managing Director di Warner Bros.Entertainment Italia a conferma che Warner è la major che più investe nel nostro cinema. Stabili, in sesta posizione, Andrea e Raffaella Leone, amministratori delegati di Leone Film Group, e Marco Belardi, amministratore unico della controllata Lotus Production che ha potuto contare sul grande successo di A casa tutti bene di Gabriele Muccino. Quella passata è stata una buona stagione per Wildside, i cui soci Mario Gianani e Lorenzo Mieli occupano la settima posizione grazie soprattutto al risultato di Come un gatto in tangenziale. Conquistano posizioni anche Francesca Cima e Nicola Giuliano, titolari di Indigo Film, che sono ottavi (tra i film prodotti Loro di Paolo Sorrentino) mentre cala in nona posizione Alessandro Salem, direttore generale contenuti di Mediaset che ha ridimensionato il suo impegno nella pay Tv.

LORO 1_Toni-Servillo_Giovanni-Esposito_photo-by-Gianni-Fiorito

Decima posizione per i due circuiti The Space e Uci che hanno visto cambi al vertice e che ora sono guidati, rispettivamente, dai manager internazionali Toby Bradon e Ramon Biarnes. Questo per quanto riguarda la top ten. La classifica vede crescere Richard Borg, direttore generale e amministratore delegato di Universal Pictures International Italy (undicesimo) e Andrea Occhipinti, Ceo di Lucky Red e presidente dei distributori Anica (dodicesimo). A livello istituzionale, esordio in quindicesima posizione per Nicola Borrelli, direttore generale cinema del Mibac, mediatore tra le diverse esigenze della filiera. Le associazioni cinematografiche sono presenti in sedicesima posizione con il presidente Anica, Francesco Rutelli. Tra i produttori, migliorano in classifica Aurelio e Luigi De Laurentiis, presidente e consigliere delegato di Filmauro (quattordicesimi) e  Marco Cohen, Fabrizio Donvito e Benedetto Habib, titolari di Indiana Production (diciassettesimi). Nell’ambito delle nuove entrate segnaliamo anche Daniel Frigo, amministratore delegato di The Walt Disney Company Italia (ventunesimo).

Leggete la Power List completa sul numero di settembre di Ciak in edicola dal 29 agosto!