Niente sala per Red di Disney Pixar

Il film Disney Pixar, Red, sarebbe dovuto uscire in sala il 10 marzo

0
"Red"

Red, il film Disney Pixar dal sapore orientale atteso in Italia per il prossimo 10 marzo, non avrà nessun passaggio in sala, arriverà invece direttamente sulla piattaforma Disney+. Una scelta che priva i cinema di un prodotto importante e di richiamo.

Per la terza volta dall’inizio della pandemia un film Pixar salterà il passaggio in sala per approdare direttamente sulla piattaforma. I precedenti due film Pixar che sono arrivati direttamente su piattaforma sono stati Soul e Luca.

LEGGI ANCHE: Red: il teaser trailer del nuovo film Pixar

La variante Omicron sta destando fortissima preoccupazione nel mercato cinematografico e sono moltissimi i titoli di cui le società di distribuzione hanno posticipato le date di uscita per paura di un ulteriore aumento dei contagi e nella speranza che, passato l’inverno, la situazione migliori. Tuttavia, questa scelta della Disney Pixar fa sorgere alcune riflessioni.

La Disney infatti non ha parlato di uno slittamento della data di uscita di Red, ma di un spostamento direttamente dalla sala alla piattaforma (tranne per quei Paesi in cui Disney + non è ancora disponibile, per i quali sarà previsto un passaggio in alcuni cinema). Il dubbio è che la major stia via via perdendo fiducia nei possibili incassi delle sale cinematografiche.

Le sale cinematografiche, dopo il grave colpo inferto dalla lunga chiusura del 2020 e di parte del 2021, si trovano ora ad affrontare un’altra dura prova. L’apertura dei cinema infatti non garantisce incassi in se stessa, l’offerta del prodotto è fondamentale almeno quanto la possibilità di assicurare al pubblico la sicurezza nei cinema. La scelta della Disney Pixar in merito al film Red costituirà certamente un danno grave per le sale cinematografiche che contavano su un prodotto come questo per il forte richiamo che ha sul pubblico.