Nikolaj Coster-Waldau e Joe Cole insieme nel film ‘Against The Ice’

La storia è ispirata ad una vera spedizione artica avvenuta in Groenlandia ad inizio '900

0

Nikolaj Coster-Waldau (Game Of Thrones) e Joe Cole (Peaky Blinders) guidano il cast di Against The Ice, nuovo film di sopravvivenza prodotto da Baltasar Kormákur (Everest) per Netflix.

Coster-Waldau ha scritto la sceneggiatura insieme a Joe Derrick, lavorando sull’adattamento dal romanzo originale danese Two Against The Ice. Alla regia il danese Peter Flinth.

“Against the Ice” è stato per me un progetto di passione fin dall’inizio. Il film unisce molti temi che mi appassionano: l’avventura, la Groenlandia, la compagnia, la lealtà e l’amore. È un’intensa esplorazione della vita di due uomini, due opposti, intrappolati in un’ambientazione epica e pericolosa”, ha commentato Coster-Waldau.

“È stato un onore quando David Kosse mi ha chiesto di unirmi al team di Against The Ice e di prendere il timone come produttore principale. La vera storia di Mikkelsen e Iversen ha catturato la mia attenzione fin dall’inizio”, ha aggiunto il produttore Kormákur.

Sinossi

Nel 1909, la spedizione danese dell’Alabama guidata dal capitano Ejnar Mikkelsen (Nikolaj Coster-Waldau) cercò di confutare la rivendicazione degli Stati Uniti sulla Groenlandia nordorientale, rivendicazione che aveva le sue radici nell’idea che la Groenlandia fosse divisa in due diversi pezzi di terra. Deciso a provare che la Groenlandia fosse un’unica terra, il capitano Mikkelsen lascia l’equipaggio e la nave e si mette ad attraversare le lande ghiacciate con un slitta insieme al suo inesperto membro dell’equipaggio, Iver Iversen (Joe Cole).
I due uomini riescono a trovare la prova decisiva a conferma della loro tesi, ma il ritorno alla nave richiede più tempo ed è molto più complicato del previsto. Lottando contro la fame estrema, la stanchezza e anche l’attacco di un orso polare, Mikkelsen e Iversen riescono finalmente a raggiungere la loro nave, ma la trovano deserta, schiantata in un blocco di ghiaccio.

Le riprese si sono concluse da poco in Islanda e in Groenlandia. Oltre a Nikolaj Coster-Waldau e Joe Cole, il cast include anche Charles Dance (che ritrova il suo ex collega di Game of Thrones) e Heida Reed (Poldark).

Il comparto tecnico comprende il direttore della fotografia Torben Forsberg, il fonico Pétur Einarsson e il montatore Morten Hojbjerg (The Crown). Il candidato all’Oscar Volker Bertelmann sta componendo la colonna sonora.

Against The Ice è atteso su Netflix nel 2021.