Nomination Oscar 2024, sette film della Mostra di Venezia

24 candidature complessive, di cui 11 per Povere creature! di Yorgos Lanthimos. Tra i film internazionali, candidato Io capitano di Matteo Garrone.

0

Sono state annunciate oggi le nomination degli Oscar 2024, e nella rosa delle candidature sette film sono stati presentati alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, con 24 candidature complessive: il film Leone d’oro Povere creature! (Poor Things) di Yorgos Lanthimos, il Leone d’argento per la regia Io capitano di Matteo Garrone, Maestro di Bradley Cooper, El conde di Pablo Larraín, La società della neve (La sociedad de la nieve) di J. A. Bayona, La meravigliosa storia di Henry Sugar di Wes Anderson e Bobi Wine: the People’s President di Moses Bwayo e Christopher Sharp.Undici candidature sono state ottenute dal film Leone d’oro all’80. Mostra 2023 Povere creature! (Poor Things) di Yorgos Lanthimos: miglior film, miglior regia, miglior sceneggiatura non originale (Tony McNamara), miglior attrice protagonista (Emma Stone), miglior attore non protagonisti (Mark Ruffalo), miglior colonna sonora (Jerskin Fendrix), miglior montaggio, miglior fotografia, migliori costumi, migliore scenografia, miglior trucco.

LEGGI ANCHE: Oscar 2024, tutte le nomination in diretta (LIVE)

Il film italiano Io capitano di Matteo Garrone, Leone d’argento per la migliore regia all’80. Mostra, ha ottenuto la nomination per il miglior film internazionale.Maestro di Bradley Cooper, in concorso all’80. Mostra, ha ottenuto sette nomination: miglior film, migliore attore protagonista (Bradley Cooper), migliore attrice protagonista (Carey Mulligan), miglior sceneggiatura originale, miglior fotografia, miglior trucco, miglior suono.La società della neve (La sociedad de la nieve) di J. A. Bayona, ha ottenuto due candidature, quale miglior film internazionale e per il trucco. El conde di Pablo Larraín è stato nominato per la miglior fotografia, La meravigliosa storia di Henry Sugar di Wes Anderson è candidato per il miglior cortometraggio, Bobi Wine: the People’s President di Moses Bwayo e Christopher Sharp, presentato alla 79. Mostra 2022, è candidato per il miglior documentario.