Pinocchio, la colonna sonora di Comencini 50 anni dopo

Nuova vita per le musiche de Le Avventure di Pinocchio di Fiorenzo Carpi

0
Le avventure di Pinocchio

La colonna sonora delle Avventure di Pinocchio di Luigi Comencini torna a nuova vita. L’8 aprile, in occasione dei 50 anni dalla prima messa in onda dello sceneggiato televisivo, CAM Sugar pubblicherà un nuovo repack digitale della straordinaria colonna sonora composta da Fiorenzo Carpi.

LEGGI ANCHE: Profumo di donna, dall’11 febbraio la colonna sonora con brani inediti

Un omaggio per far conoscere anche al pubblico più giovane la musica di uno degli sceneggiati che hanno fatto la storia della televisione italiana e che hanno raccontato meglio in immagini le avventure del burattino di Collodi.

La compilation celebrativa LE AVVENTURE DI PINOCCHIO 50 esce con un nuovo progetto grafico e i contenuti promozionali utilizzeranno tutti i canali, sia quelli tradizionali che quelli più innovativi (Instagram e TikTok), per far conoscere queste musiche a un pubblico più ampio possibile.

LEGGI ANCHE: Pinocchio, la prima immagine del live action in arrivo a settembre

In onda da sabato 8 aprile 1972, Le avventure di Pinocchio rappresenta uno dei punti più alti del racconto televisivo italiano. Diretto da Luigi Comencini, scritto con Suso Cecchi D’Amico e interpretato da un cast composto da Nino Manfredi, Gina Lollobrigida, Franco Franchi, Ciccio Ingrassia, Vittorio De Sica e dal piccolo Andrea Balestri, lo sceneggiato si avvaleva della musica di Fiorenzo Carpi, uno dei più importanti autori di musiche per il teatro, il cinema e la televisione. Una colonna sonora che non ha mai perso la sua forza grazie alle melodie che hanno contribuito a rendere celebre il burattino nato dalla penna di Carlo Collodi, dal tema di Lucignolo a quello della Birichinata, brano che ha avuto numerose cover, reinterpretazioni e rivisitazioni.

Le avventure di Pinocchio