Priscilla, Jacob Elordi e Cailee Spaeny potrebbero essere a Venezia 80

Trovato un accordo tra A24 il sindacato SAG - AFTRA ancora in sciopero

0
Jacob Elordi e Cailee Spaeny, Priscilla

Jacob Elordi, che interpreterà Elvis nel film Priscilla di Sofia Coppola in cooccorso alla 80ma Mostra del Cinema di Venezia, e Cailee Spaeny, che veste i panni della moglie di Presley, potrebbero essere presenti all’anteprima del film al Lido. Il film si è assicurato infatti un accordo provvisorio con il sindacato degli attori, SAG-AFTRA, attualmente ancora in sciopero contro l’alleanza dei produttori americani, AMTPT.

LEGGI ANCHE: Priscilla, il trailer del biopic su Elvis di Sofia Coppola

In vista della première mondiale alla Mostra del Cinema di Venezia, la società A24 produttrice di Priscilla, film che narra la storia di Presley dal punto di vista della giovane sposa del Re, ha ottenuto l’autorizzazione da parte di SAG-AFTRA, poiché la pellicola è stata girata in Canada sotto la società di produzione TCB Productions Canada.

La posizione di SAG – AFTRA

SAG-AFTRA, in solidarietà con la Writers Guild of America, il sindacato degli sceneggiatori, ha modificato la sua politica di accordo ad interim di esclusione di qualsiasi progetto girato negli Stati Uniti. Il direttore esecutivo nazionale e capo negoziatore del SAG-AFTRA Duncan Crabtree-Ireland ha spiegato a Deadline che quando si tratta di accordi provvisori “esistono molteplici leggi nazionali che si applicano esattamente al modo in cui affrontiamo lo sciopero contro le società di produzione… Questa è una delle cose che consideriamo nel processo di determinazione se concedere un accordo provvisorio”. Come avvenuto ad esempio nel caso della serie AppleTV+ Teheran, nata da una società di produzione con sede in Israele ed è stato girato in Grecia.

LEGGI ANCHE: SAG-AFTRA proclama ufficialmente lo sciopero 

Il caso di Priscilla

Priscilla è stato girato in Canada, quindi è stato possibile stringere un accordo provvisorio con SAG-AFTRA per consentire al cast, che include Jacob Elordi nei panni di Elvis e Cailee Spaeny in quelli di Priscilla Beaulieu Presley, di presiedere all’attività stampa e di apparire al Festival del Cinema di Venezia, se lo desiderano.

La presenza dei due interpreti, della regista Sofia Coppola, membro di WGA e della stessa Priscilla Presley resta però ancora da definire

Per il film Coppola ha adattato il libro di memorie di Priscilla Presley del 1985  “Elvis and Me”. Priscilla è prodotto da Lorenzo Mieli, Coppola e Youree Henley. Gli EP sono Roman Coppola, Chris Hatcher, Fred Roos e Presley. Mubi ha acquisito i diritti su più territori per Priscilla, che in Italia sarà distribuito da Vision Distribution.

LEGGI ANCHE: Da Elvis a Priscilla, Sofia Coppola dirigerà il biopic sulla moglie di Presley