Da Elvis a Priscilla, Sofia Coppola dirigerà il biopic sulla moglie di Presley

Lorenzo Mieli di The Apartment è tra i produttori del film che sarà distribuito da Vision

0
Priscilla ed Elvis Presley

Sull’onda dello straordinario successo del film di Baz Luhrmann, Elvis, la storia di sua moglie, Priscilla Ann Presley, sta per diventare un biopic diretto dalla regista Sofia Coppola e coprodotto da The Apartment di Lorenzo Mieli.

Coppola ha scritto la sceneggiatura e dirigerà il progetto intitolato Priscilla, che avrà come protagonista Cailee Spaeny (7 sconosciuti a El Royale, 2018) nel ruolo della signora Presley. Jacob Elordi, una delle star di Euphoria, interpreterà il re del rock ‘n’ roll.

Le riprese inizieranno a Toronto questo autunno.

Il progetto è basato sul libro di memorie di Priscilla Presley “Elvis and Me”. Priscilla aveva solo 14 anni e viveva in Germania quando incontrò l’allora ventitreenne Elvis a una festa nel 1959. Il cantante rimase colpito da lei e iniziò un corteggiamento pluriennale, mentre i severi genitori di Priscilla cedettero con riluttanza alla perseveranza della star. La giovane ragazza alla fine si trasferì nella tenuta di Graceland. Elvis e Priscilla si sposarono nel 1967 e hanno avuto una sola figlia, Lisa Marie Presley, l’anno successivo.

LEGGI ANCHE: Elvis, Lisa Marie Presley elogia Austin Butler: «La sua performance è senza precedenti»

Il corteggiamento e il matrimonio furono rovinati dalle molte infedeltà di Elvis, mentre anche Priscilla aveva altre storie, inclusa quella con il suo istruttore di karate che alla fine portò alla fine del matrimonio.

Dopo la morte di Elvis, Priscilla controllò la tenuta e, grazie al suo acume, trasformò Graceland in un’attrazione turistica, creando anche la Elvis Presley Enterprises.

Sofia Coppola, Youree Henley, Lorenzo Mieli di The Apartment, Fremantle Company e American Zoetrope produrranno il film. The Apartment, Fremantle Company e la Sony Stage 6 Films finanzieranno il film.

A24 distribuirà il film in Nord America, mentre Vision Distribution lo distribuirà in Italia per poi diventare un’esclusiva Sky. Stage 6 Films/Sony Pictures International Releasing distribuirà nel resto del mondo.

Coppola sta lavorando con i suoi collaboratori cinematografici di lunga data, tra cui il direttore della fotografia Philippe Le Sourd, la costumista Stacey Battat, la montatrice Sarah Flack e la scenografa Tamara Deverell. Il progetto segna la terza collaborazione tra Coppola e A24, dopo i lungometraggi On the Rocks e Bling Ring.