Res Creata selezionato per A Tutto Schermo 2021

Il documentario di Alessandro Cattaneo sarà presentato al festival organizzato da La Rete degli Spettatori, quest'anno in edizione on line

0
Res Creata

Res Creata, documentario diretto da Alessandro Cattaneo, è stato selezionato per l’edizione 2021 della rassegna A tutto schermo, organizzata dalla Rete degli spettatori.

Res Creata è il termine con cui in latino è indicato l’insieme unico e indistinto delle creature viventi. Il documentario racconta l’antico, contraddittorio e variegato rapporto tra essere umano e animale.

La selezione di quest’anno di A Tutto Schermo è completamente incentrata sul documentario italiano, una realtà produttiva che ha avuto grandissimi riscontri nei festival internazionali degli ultimi anni, ma che – come sottolinea La rete degli spettatori – fatica a trovare una sua visibilità in Italia, quest’anno più che mai.

Per la prima volta A tutto schermo vedrà un’edizione unicamente online, con la possibilità per tutti di visionare gli undici titoli selezionati tramite abbonamento su piattaforma MyMovies, a partire dal 2 febbraio, fino a marzo 2021.

RES CREATA – SINOSSI

Le montagne dell’Appennino tosco-emiliano ed un cantante iconico che ha scelto di vivere il calore della stalla. Un vigneto nebbioso in cui risuona il battito d’ali di un falco seguito dal suo giovane amico. Il coraggio di cavalli e cavalieri che insieme si lanciano in corse acrobatiche nella Sardegna più remota. La spontanea processione umana in visita ad una balena arenata sulla battigia ed un filosofo che cerca di interpretare il mondo distaccandosi dalla visione antropocentrica. Serpi riconciliatrici in un rito religioso.
Res Creata esplora l’antico, contraddittorio e variegato rapporto tra umano ed animale. Una relazione fatta di meraviglia, amore, sfruttamento. Un viaggio originale attraverso atmosfere inedite, alla scoperta del valore di questa affascinante coesistenza.

Il percorso del film

Res Creata è una produzione indipendente che in poco tempo ha svolto un percorso di grande rilievo nel panorama festivaliero, sia italiano che internazionale.

Nel giro di un solo anno, ha preso parte a kermesse tenutesi in Canada, Repubblica Ceca, Italia, Spagna, Germania, Russia, Svizzera e Polonia.
Fra gli altri, sono da segnalare:

– Hot Docs Toronto 2020, Selezione ufficiale
– Jihlava International Documentary Film Festival 2020, Selezione ufficiale
– Visioni dal Mondo, 5° Festival Internazionale del Documentario, Milano (Premio Giuria Giovani, Menzione del Pubblico Concorso Italiano)
– Innsbruck Nature Film Festival 2020 (Menzione Speciale Giuria)
– Anotherway Film Festival 2020, Madrid, Selezione ufficiale
– Kasseler Dok Fest 2020, Selezione ufficiale
– IsReal Festival 2020, Nuoro, Selezione ufficiale
– Italian Doc Fest Mosca 2020, Selezione ufficiale
– Visions du Rèel Nyon 2020, International Market
– Krakow Film Festival 2020, International Market