Robert Downey Jr. torna alla Marvel, sarà Dottor Destino

In Avengers: Doomsday e Avengers: Secret Wars diretti dai Fratelli Russo

0
Robert Downey Jr.

Al Comic-Con di San Diego Robert Downey Jr. ha sorpreso tutti svelando il suo ritorno alla Marvel durante il panel dello Studio. L’attore, che ha prestato il volto all’iconico Iron Man per decenni, rientra nel Marvel Cinematic Universe nei panni del Dottor Destino nei due nuovi film della saga degli Avengers annunciati ieri: Avengers Doomsday, che introdurrà il personaggio di Victor von Doom/Dottor Detsino, e Avengers: Secret Wars, entrambi diretti da Joe e Anthony Russo.

Mentre, dopo le recenti dichiarazioni di un possibile ritorno di Downey Jr. alla Marvel, tutti si aspettavano una qualche clamorosa riapparizione dell’amatissimo personaggio di Tony Stark/Iron Man, è stata un’altra maschera, ben diversa, a celare il volto dell’attore prima della sorpresa finale, quella del malvagio Victor von Doom.

Robert Downey Jr.

Robert Downey Jr. era apparso per la prima volta nei panni dell’affascinante e geniale Stark nel 2008 in Iron Man, primo capitolo del Marvel Cinematic Universe ideato dal presidente dei Marvel Studios Kevin Feige. Negli 11 anni successivi, Downey ha ripreso il ruolo in altri 10 film Marvel, tra cui Iron Man 2, Iron Man 3, L’incredibile Hulk, The Avengers, Captian America: Civil War, Avengers: Age of Ultron, Spider-Man: Homecoming, Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame. In un certo senso è lui volto che più rappresenta gli anni più gloriosi della saga, quelli degli incassi da record, e la sua scomparsa in Endgame nel 2019 sembra aver segnato un po’ il declino del successo del franchise.

Dopo la sua vittoria agli Oscar come Miglior attore non protagonista per il suo ruolo di Lewis Strauss in Oppenheimer di Christopher Nolan, Downey Jr non ha nascosto il suo interesse nel tornare nel franchise Marvel. “È una parte troppo integrante del mio DNA – aveva detto Downey – Quel ruolo mi ha scelto. E guarda, dico sempre, ‘Non scommettere mai e poi mai contro Kevin Feige’. È una scommessa persa. Lui vincerà sempre“.

Victor von Doom/Dottor Destino

Ma quella che indosserà l’attore nel suo rientro nell’Universo Marvel sarà una maschera molto diversa da quella a cui eravamo abituati. Victor von Doom, alias il Dottor Destino, è un cattivo dei Fantastici Quattro. “Nuova maschera, stesso compito“, ha detto Downey al pubblico dal palco.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Marvel Studios (@marvelstudios)

Nascosto in mezzo ad un folto gruppo di uomini vestiti verde oliva con indosso maschere di metallo simili a quelle del Dottor Destino, Downey è salito sul palco del Comic-Con e ha svelato il suo nuovo ruolo, unendosi a Feige e ai fratelli Russo. “È uno dei personaggi più complessi di tutti i fumetti… questo è potenzialmente uno dei personaggi più divertenti di tutta la narrativa – ha commentato Joe Russo – Se vogliamo farlo… allora avremo bisogno del più grande attore del mondo“.

L’uscita del nuovo film intitolato Avengers: Doomsday è prevista per maggio 2026, mentre quella di Avengers: Secret Wars è prevista per maggio 2027.