Once Upon A Time: I migliori momenti di Snow e Regina

0

La prima puntata della sesta stagione di Once Upon A Time ci ha regalato uno stupendo momento tra Snow White e Regina, uno di quelli che tutti i fan amano moltissimo, in particolare perché le due hanno subito un radicale cambiamento nei loro rapporti e hanno saputo accantonare il loro passato per costruire un’amicizia reale e più forte che mai.

Snow e Regina sono l’esempio che le cose possono cambiare davvero e che spesso basta solo accantonare i propri pregiudizi e le proprie differenze per scoprire che si può stare bene insieme. Per questo motivo abbiamo deciso di raccogliere alcuni dei momenti più significativi vissuti insieme dalle due fin dalla prima stagione e ripercorrere così la loro storia e l’inizio della loro vera amicizia. Pronti a riviverli tutti?

Il primo incontro tra Snow e Regina

C’era lo zampino di Cora, lo abbiamo scoperto dopo, ma il primo incontro tra Biancaneve e Regina è stato qualcosa di davvero dolce e particolare. L’eroica ragazza ha salvato la figlia del Re e per questo si è meritato le sue attenzioni, proprio come Cora aveva programmato.

Tra le due s’instaura fin da subito un rapporto profondo, tradito dall’ingenuità di Biancaneve e alla manipolazione della madre di Regina: nonostante ciò, Snow comprende quanto per Regina sia importante il suo sentimento per Daniel e la incoraggia a perseguire i suoi sogni, nonostante in questo modo lei sarebbe rimasta nuovamente sola. È stato un momento molto significativo per entrambe ed è stato bello vedere cosa c’era alla base della loro storia.

Lì dove tutto ha avuto inizio

Nello stesso luogo in cui si sono conosciute, Regina chiede a Snow di sacrificarsi per salvare il suo principe: in questo modo lei avrebbe avuto la sua vendetta e il suo lieto fine, compiacendosi dell’infelicità della rivale. Un ritorno ai classici schemi della fiaba raccontata da Walt Disney con la mela protagonista dell’incantesimo che verrà spezzato solo con il bacio del vero amore, nonché uno dei momenti cardine di tutta la serie e del rapporto tra le due.

È forse l’unica volta in cui, prima delle vicissitudini della Maledizione Oscura, Snow e Regina si ritrovano faccia a faccia e ripercorrono il loro passato. Biancaneve si rende conto, ancora una volta, di essere la causa di tutta la sofferenza di Regina e, per salvare David, accetta di mangiare la mela. Per fortuna sappiamo come andrà a finire!

Regina, magicamente camuffata, viene aiutata da Snow

È stato un momento davvero particolare per le due. Naturalmente Biancaneve non era a conoscenza dell’identità di quella povera ragazza, salvata dalle grinfie delle guardie della stessa Regina. In un confronto quasi aperto e privo di ogni barriera, Snow racconta del primo incontro con Regina, che la ascolta commossa, dicendo che è stata quella ragazza a cambiarla e a dimostrarle che può esistere un legame altruistico con le altre persone, anche con quelle che non si conoscono. La speranza di Snow, quella di rivedere la stessa ragazza conosciuta in quel momento, è estremamente toccante per Regina. Le due arrivano quasi a riconciliarsi ma gli atti meschini di Regina cambiano le carte in tavola, favorendo l’arrivo della Evil Queen.

Sulla via di Neverland

Quello che avviene durante il viaggio verso Neverland sulla Jolly Roger è forse il più divertente dialogo tra Snow e Regina di tutte le stagioni. La battuta “Vuoi convincerla con chiacchiere sdolcinate e adesivi degli unicorni?” è davvero nella mente di tutti i fan di Once, che hanno visto ancora una volta le due confrontarsi sui mezzi da adoperare per risolvere la situazione.

In preda al maleficio delle Sirene, che sfruttavano la rabbia del pittoresco equipaggio per scatenare una terribile tempesta, le due alzano i toni l’una contro l’altra, mostrando che le loro divergenze non sono ancora del tutto colmate e che l’unica cosa che le fa stare insieme su quella stessa nave è la volontà di salvare Henry. L’esperienza di Neverland sarà dura e pressoché decisiva per il rapporto tra Snow e Regina, che continuerà a crescere fino ad essere davvero di reciproca stima e amicizia.

Mettere da parte il passato

Durante la storyline di Oz, Regina cerca di parlare con lo spirito di sua madre per capire le sue ragioni riguardo all’abbandono di Zelena, ma accade qualcosa di inaspettato: l’anima di una giovane Cora prende possesso di Biancaneve e si rivolge, così alla figlia.

Dopo questo momento, però, le due riescono ad avere un confronto reale e a cuore aperto, dove entrambe riconoscono che il loro passato è ormai alle loro spalle e che ciò a cui bisogna pensare è il futuro. Ad una rassegnata Regina si contrappone una speranzosa Biancaneve, che tenta di farle capire che per tutti c’è un lieto fine. “Ti conosco“, le dice. È la prima volta che le vediamo davvero unite, parte di una grande famiglia. L’inizio di qualcosa estremamente bello!

Regina divide il cuore di Snow White

Una delle migliori scene in assoluto, che ha saputo rimarcare in modo unico e sensazionale le tematiche principali dello show: l’amore e la famiglia. Vedere Regina soffrire davvero per l’addio tra Biancaneve e David e aiutarla subito dopo a separare il suo cuore per riportarlo in vita è sensazionale, ma unico è il fatto che per la prima volta, anche Regina si affida alla speranza. Le parole di Snow riguardo all’essere certa che l’espediente funzionerà e salverà David avrebbero forse convinto chiunque ma non la vecchia Regina: ora, invece, la donna si affida alla fede della sua amica e tutta questa fiducia viene ripagata quando Charming si risveglia. Un momento a dir poco unico!

Confidenze tra donne

Da buone amiche, le due si parlano e si confidano anche sulle cose più private, come la prima volta di Regina e Robin. Quattro stagioni prima non avremmo neanche mai immaginato una scena del genere, eppure le cose tra le due sono migliorate, pur mantenendo sempre la loro caratteristica unica e ironica.

Le due ora sono davvero parte di una grande famiglia e il loro rapporto è diventato unico: si fidano l’una dell’altra e sanno che, nonostante il loro passato, Regina sarà lì per Biancaneve e viceversa. La loro amicizia, nata dalla più oscura delle relazioni, ora è di sicuro inscindibile.

Biancaneve aiuta Regina a separarsi dalla Evil Queen

L’apice della loro amicizia è stata l’ultima puntata della quinta stagione, in cui Snow si dimostra disposta ad aiutare Regina in ogni momento. Sono amiche e le amicizie si riconoscono sempre nel momento del bisogno: quale momento più difficile se non decidere di separare se stessi dalla propria parte malvagia e di eliminare una parte di sé che ha vissuto così tanto dentro di noi?

Snow è decisa a far comprendere a Regina che non è più sola e che non dovrà mai più agire come se lo fosse: sono una famiglia e famiglia significa non essere mai abbandonati, trovare sempre aiuto e sostegno ed è quello che Snow ed Emma dimostrano nei confronti di Regina: ancora una volta un messaggio forte e straordinario da una delle serie TV più belle degli ultimi anni.

“Sono stata una pessima matrigna”

Il primo episodio della sesta stagione ci ha regalato un altro straordinario momento tra Snow e Regina: quest’ultima, per la prima volta, sceglie esplicitamente di credere che le cose andranno per il meglio, di avere speranza e di ricominciare in modo nuovo una storia che, questa volta, è certa la condurrà al lieto fine.

La “nuova” Regina ha una luce mai vista, in particolare inaspettata dopo il destino di Robin. È stato bello vederla in una nuova ottica e soprattutto è stato bello vedere la nostra Regina sorridere nonostante un destino che sembra portarle via ogni possibilità di essere felice. Facciamo tutti il tifo per te!

Leggi anche:

• ESCLUSIVO: Sean Maguire riprende il suo ruolo come Robin Hood?

• Social Week #1: la settimana social delle star delle serie tv

• Once Upon A Time 6×01: I momenti migliori dell’episodio