Skyscraper è un film di genere azione del 2018, diretto da Rawson Marshall Thurber, con Dwayne Johnson e Pablo Schreiber distribuito da Universal Pictures. Protagonista della trama è Will Sawyer, ex agente dell’FBI e veterano di guerra, che valuta per mestiere la sicurezza dei grattacieli. In missione in Cina, l’uomo finisce nel mirino della polizia e dell’opinione pubblica come responsabile di un grave incendio.
Ecco alcune curiosità sul film:
La seconda collaborazione
Il film è la seconda collaborazione tra Dwayne Johnson e il regista Rawson Marshall Thurber. I due avevano già girato insieme “Una spia e mezzo”.
Un regista diverso
Brad Peyton e Roland Emmerich sono stati considerati per dirigere il film.
L’altezza
Il Pearl si trova ad un’altezza di 1.068 metri di altezza. È 236 metri più alto dell’edificio più alto del mondo, il Burj Khalifa a Dubai, che si trova a 830 metri.
Neve Campbell
Nel cast è presente Neve Campbell famosa per la saga di “Scream”. In un’intervista al Corriere della Sera dichiarò:
“Skyscraper è un film al maschile, ma mi hanno affidato un ruolo di carattere al fianco di uomini coraggiosi, energici e capaci di ogni prodezza, se si pensa che il personaggio di Dwayne Johnson ha una gamba amputata e una protesi. So che, malgrado tutti i ruoli interpretati negli anni, sono e resto la star di Scream. Questo non mi dispiace, è il mio personaggio più popolare e ho molti altri impegni, specie filantropici, a Toronto, la mia città, dove mi occupo di una scuola di danza”.
Gli incassi
Il film costato 125 milioni di dollari ne ha incassati nel mondo circa 309 milioni.