Spider-Man: No Way Home batte Avatar e diventa il terzo maggiore incasso USA

Si aggiornano le classifiche degli incassi nordamericani

0

Spider-Man: No Way Home è diventato ufficialmente il terzo film con il maggior incasso di tutti i tempi al botteghino nordamericano. Il film diretto da Jon Watts ha infatti appena raggiunto i 760,9 milioni di dollari incassati, superano i 760,5 milioni raccolti da Avatar, che scende dunque al quarto posto della classifica nazionale.

C’è da dire che Avatar, per raggiungere quella cifra aveva avuto bisogno di nove mesi di programmazione nelle sale e due ulteriori distribuzioni cinematografiche, nel 2010 e nel 2021. Spider-Man: No Way Home, invece, ha impiegato solo 2 mesi. D’altro canto, il prezzo medio dei biglietti per No Way Home è decisamente più alto rispetto a quello di Avatar, ma ciò non toglie l’enormità di questo risultato che ricordiamo arriva durante con un mercato pesantemente colpito dalla pandemia.

Solo pochi mesi fa sarebbe stato inimmaginabile pensare che l’ultimo film di ‘Spider-Man’ avrebbe avuto anche solo una possibilità di scavalcare ‘Avatar’, che è stato un pilastro del Monte Olimpo del box office per oltre un decennio” – ha commentato Paul Dergarabedian, analista senior di Comscore.

In cima alla classifica dei film più visti di sempre negli USA rimane stabile in classifica Star Wars: Il risveglio della forza a quota 936 milioni, seguito da Avengers: Endgame, arrivato a 858 milioni.

A livello globale, il terzo capitolo della trilogia con Tom Holland ha incassato 1,8 miliardi di dollari e si posiziona al sesto posto della classifica. Sopra di lui, inarrivabili, ci sono tutti film che hanno superato i 2 miliardi, tra cui Infinity War, Star Wars: Il risevglio della forza, Titanic, Endgame e Avatar, stavolta in cima con 2,8 miliardi.