Si è disputata tra ieri e oggi la 56ª edizione del Super Bowl, la finale del campionato di football americano NFL nonché uno degli eventi sportivi più ricchi e seguiti al mondo. A trionfare in uno stadio gremito di gente sono stati i Los Angeles Rams, che hanno battuto in casa 23-20 i Cincinnati Bengals. Ai Bengals, la cenerentola della NFL al suo primo Super Bowl in 33 anni, non è riuscita l’impresa dopo una stagione di successi.
Il Super Bowl è naturalmente molto di più di una partita di football americano. Con una previsione di ascolti che si aggira intorno ai 100 milioni di telespettatori americani, i dati e i prezzi delle vendite pubblicitarie sono tornatati alle stelle. La rete NBC che trasmette la partita ha visto polverizzarsi tutti i settanta spazi pubblicitari. I prezzi di uno spazio? Non si scende sotto 6 milioni di dollari per uno spot di 30 secondi.
Tutte le grandi multinazionali, americane e non, hanno lottato per accaparrarsi una vetrina in tv nel corso dell’evento più visto negli USA. Dato il prestigio, si tratta di pubblicità che vengono preparate con mesi e mesi d’anticipo e che vedono spesso il coinvolgimento di grandi star del cinema, sia dietro che davanti la macchina da presa. Anche quest’anno, la partecipazione è stata notevolissima, partendo dai registi Chloé Zhao a Edgar Wright, a star del calibro di Scarlett Johansson, Ewan McGregor, Arnold Scharzenegger, Salma Hayek, Jim Carrey, Brie Larson, Paul Rudd, Zendaya, Idris Elba e tanti altri.
Andiamo a vedere quali sono stati gli spot più chiacchierati e apprezzati: