Terence Hill, l’ultimo giorno sul set di Don Matteo: l’addio dopo 22 anni

L'attore saluta lo storico personaggio che da oltre 20 anni ha fatto compagnia agli italiani su Rai 1. Nella nuova stagione passaggio del testimone a Raoul Bova

0

Dopo oltre 250 episodi e 22 anni dalla messa in onda della prima puntata, Terence Hill ha girato la sua ultima scena di una delle più fortunate e longeve serie di Rai 1 Don Matteo.

“Terence ci lascia”: questa è la frase che sabato serpeggiava tra i membri della troupe, nella chiesa di Santa Eufemia a Spoleto, set della sua ultima scena.

“È vero, Terence ci lascia – afferma Luca Bernabei produttore della serie – ma vogliamo interpretare questa frase non in senso negativo ma anche e soprattutto in senso positivo. Vogliamo pensare all’eredità che Terence ci lascia in termini appunto di dedizione, fedeltà e soprattutto di amore per DON MATTEO e per tutti i telespettatori che in questi 20 anni ci hanno seguito. Oggi dobbiamo essere all’altezza del mito che non ci lascia ma come un padre ci guarda da lontano e ci osserva crescere. Consapevoli dell’eredità di Terence, abbiamo il dovere di impegnarci ancora di più e di portarla avanti con la massima dedizione e responsabilità. Lo dobbiamo ai milioni di italiani che guardano la serie e a Terence. A lui vogliamo dire ancora una volta…GRAZIE TERENCE HILL”.

Terence Hill con il cast tecnico e artistico di Don Matteo

“22 anni, 13 stagioni e  259 episodi. Grazie mille” si legge sul profilo ufficiale di Terence, insieme ad una foto che lo ritrae per l’ultima volta nelle vesti del parroco, assorto e seduto in chiesa.

Ricordiamo che nel corso della 13ª stagione di Don Matteo, Terence Hill passerà il testimone a Don Massimo, interpretato da Raoul Bova, che tempo fa commentava così il suo ingresso nella serie: “Sarà un omaggio nei confronti di Terence Hill. Ci sarà questo inserimento, ma stanno scrivendo e cercando di rispettare le sensibilità di tutti gli spettatori che amano Terence. Entriamo in punta di piedi”.