Testament: La storia di Mosè,  il docudrama in tre parti narrato da Charles Dance (trailer)

Su Netflix la storia dell’Esodo 

0
Testament: La storia di Mosè

È forse una delle epopee di redenzione e liberazione più potenti narrate dal cinema e dalla televisione e ora anche Netflix presenta una versione della storia di Mosè, Testament, in una docuserie in tre parti narrata dall’attore britannico Charles Dance. Dal 27 marzo sulla piattaforma streaming.

Uno dei racconti di redenzione più avvincenti della storia umana, Testament: La storia di Mosè è la nuova serie di documentari che esplora la vita del profeta, dal suo esilio come emarginato e assassino fino alla sua ascesa e liberazione del popolo ebraico dal giogo egiziano. Da I dieci commendamenti (1956) con Charlton Heston nei panni di Mosè, passando per Il principe d’Egitto (1998) in versione animata, il racconto del libro dell’Esodo ha ispirato innumerevoli versioni cinematografiche della storia di Mosè.

La nuova serie Netflix in tre parti, diretta da Benjamin Ross, cerca di andare in profondità attraverso il contributo di esperti e con una ricostruzione narrativa avvincente della vicenda.

“Chiunque abbia visto I Dieci Comandamenti da bambino era ben consapevole degli elementi più epici della storia – hanno detto a Netflix i produttori Emre Sahin e Kelly McPherson – Il roveto ardente, le piaghe, la Pasqua, il Mar Rosso e, naturalmente, i Dieci Comandamenti. Ciò che ci ha veramente attirato è stato il mistero della vita interiore di Mosè, le sue lotte con la propria identità, i suoi dubbi su se stesso, la sua umanità”.

Con una costruzione narrativa simile a quella dei docudrammi storici come Queen Cleopatra e Alexander: The Making of a God, Testament: La storia dio Mosè presenta interviste con il contributo di accademici, molti dei quali concordano sul fatto che la storia di Mosè è più rilevante per le nostre vite oggi di quanto potremmo pensare.

“Tutto ciò che riguarda la sua vita, le sue sfide, ciò che ha attraversato e ciò che ha fatto – non c’è niente di ciò che non sia rilevante per noi oggi – dice il rabbino Shlomo Einhorn nel primo episodio della serie – Noti quando le persone stanno soffrendo? Ti alzi o stai zitto? La giustizia sociale è iniziata con Mosè”.

Narrato da Charles Dance con l’attore Avi Azulay nel ruolo del protagonista, Testament: La storia di Mosè documenta la ricerca personale di redenzione di Mosè, mettendo in evidenza alcuni dei più grandi eventi storici della Bibbia, del Corano e della Torah.

Guarda qui il trailer di Testament: La storia di Mosè