The Danish Girl, Alicia Vikander ritorna sulle critiche e apre al cambiamento sugli attori transgender

Alicia Vikander torna a parlare della pellicola in cui recita al fianco di Eddie Redmayne soffermandosi sulle critiche sulla rappresentanza dei trans

0

Sono passati sei anni dall’uscita di The Danish Girl, il film incentrato su Lili Elbe, la seconda persona nella storia a essere identificata come trans e a essersi sottoposta a un intervento chirurgico di riassegnazione sessuale, eppure la scia di riflessione (e discussione) che si porta appresso la pellicola diretta da Tom Hooper è ancora rimbombante.

In una recente intervista a Insider, Alicia Vikander è tornata a parlarne, aprendosi sulle critiche ricevute dal film quando si scoprì che Eddie Redmayne, attore cisgender, avrebbe interpretato la parte di una donna transgender.

L’attrice svedese, che nell’interpretare il ruolo di Gerda Wegener, la moglie di Einar Wegener/Lili Elbe, si è portata a casa un Oscar per la migliore attrice non protagonista, ha definito il film come una “grande esperienza di apprendimento” e ha elogiato l’intenso lavoro fatto dal collega Redmayne. Nonostante ciò, si è detta comprensiva sulle critiche ricevute riguardo l’esclusione/inclusione di attori trans per il ruolo.

“Capisco perfettamente le critiche che ci sono state, perché c’è bisogno di un cambiamento e fare in modo che gli uomini e le donne trans mettano davvero piede in questo mondo e trovino lavoro”

Il mio unico interesse è che un giorno si arrivi ad un punto in cui donne e uomini trans possano interpretare personaggi cis. Perché questa è la cosa principale, sapete?”