Apparso sui radar circa un anno fa, e dopo la pubblicazione delle prime clip e immagini nelle ultime settimane, il ritorno dei Looney Tunes sembra un po’ più vicino – e possibile – con la notizia dell’acquisizione dei diritti di distribuzione del film The Day the Earth Blew Up da parte della Ketchup Entertainment.
Una compagnia che fa del rendere visibili film indipendenti e molto attesi dal pubblico la propria missione e che in questi anni si è occupata di titoli come Ferrari di Michael Mann, l’Hypnotic con Ben Affleck o il Memory di Michel Franco. Ma alla quale, a questo punto, potremmo esser grati di portare al cinema il primo vero film dei Looney Tunes da anni, soprattutto dopo che la Warner Bros. aveva deciso di non volerci aver niente a che fare.
LEGGI ANCHE: 100 anni di Warner Bros., le foto dei tesori nascosti degli Studios
Diretta da Pete Browngardt, la commedia fantascientifica animata segue le avventure di Daffy Duck e Porky Pig (doppiati entrambi da Eric Bauza, in originale) che scoprono un sinistro piano di invasione aliena mentre lavorano nella locale fabbrica di gomme da masticare.
Il film, originariamente programmato per HBO Max nel 2021 e poi intitolato Looney Tunes: Bubble Brains, avrebbe dovuto far parte del gruppo di titoli Warner Bros – comprendente Coyote contro Acme e Batgirl, dei quali conosciamo la sorte, o del Fixed passato alla Sony – ma ha potuto salvarsi dal dimenticatoio, venendo presentato al Comic-Con 2022 e poi mostrato in anteprima mondiale all’Annecy International Animation Film Festival di giugno.
Dove ha raccolto ottimi commenti e reazioni entusiastiche, che potrebbero preludere a una distribuzione reale – cinematografica o meno – che ci permetterà di scoprire se avrà avuto ragione chi si chiedeva ironicamente se il fatto di esser “a distribuzione Ketchup gli farà guadagnare automaticamente un punteggio positivo su Rotten Tomatoes“…