The Holdovers, Alexander Payne e Paul Giamatti di nuovo insieme

Il più grande affare mai fatto a Toronto sarà su un film da 30 milioni di dollari che non è nell’elenco del Festival

0
Alexander Payne e Paul Giamatti

Dopo una proiezione quasi segreta al Toronto Film Festival, Focus Features sta per stringere un accordo da 30 milioni di dollari con Bill Block di Miramax e CAA Media Finance per i diritti mondiali di The Holdovers. Il film rappresenta il ritorno insieme del regista Alexander Payne e l’attore Paul Giamatti, già memorabili collaboratori nella commedia on the road del 2004 Sideways – In viaggio con Jack, che valse un Oscar a Payne e Jim Taylor per la migliore sceneggiatura adattata.

Ad annunciarlo è Deadline. Il magazine fa sapere in esclusiva anche che Focus ha previsto un’uscita di The Holdovers in tutte le sale tranne che in Medio Oriente, l’unico territorio non coperto dall’accordo.

The Holdovers è una commedia, con l’intensità dei precedenti film di Payne, tra cui Nebraska (2013), Paradiso amaro (2011) e Sideways. Giamatti interpreta un antipatico insegnante presso la scuola Deerfield Academy. Odiato da studenti, compagni di facoltà e preside, tutti trovano la sua pomposità e rigidità esasperanti. Senza famiglia e nessun posto dove andare durante le vacanze di Natale nel 1970, Paul rimane a scuola per supervisionare gli studenti che non possono tornare a casa. Dopo alcuni giorni, solo pochi studenti restano tra cui un quindicenne problematico di nome Angus, bravo ma dal cattivo comportamento, che minaccia sempre di farlo espellere. Insieme a Paul e Angus c’è la capocuoca di Deerfield, Mary, una donna afroamericana il cui figlio è recentemente scomparso in Vietnam.

David Hemingson è autore della sceneggiatura del film.

Deadline ha messo il film in cima alla sua hot list TIFF e aveva rivelato il progetto per la prima volta ancora prima che Payne lo girasse. A quel tempo il regista aveva detto: “Mi sono imbattuto nella bozza per un pilot ambientato in una scuola di formazione ideato da David Hemingson. L’ho chiamato, gli ho detto l’idea e lui ha colto al volo. Da quando ho lavorato con Paul in Sideways, ho voluto lavorare di nuovo con lui e questo ruolo è fatto su misura per lui. Odio usare l’espressione ‘il miglior attore della sua generazione’ perché ci sono così tanti attori meravigliosi, ma quando ho lavorato con lui in Sideways, sono rimasto sbalordito. Come regista vuoi attori che sappiano far funzionare anche i dialoghi sbagliati, e lui può farlo. Può semplicemente fare qualsiasi cosa. Penso che sia una questione di tempo prima che ottenga un Oscar“.

La storia si concentra su un ragazzo in particolare, un vero piantagrane intelligente che ha 15 anni, ma in fondo è un bravo ragazzo – ha detto Payne – Sua madre, rimasta vedova, ha recentemente sposato un uomo ricco e vuole usare questa vacanza come luna di miele. All’ultimo minuto, lei spezza il cuore del bambino e gli dice che deve restare a scuola. Paul Giamatti è l’insegnante selezionato per supervisionare gli studenti rimasti a scuola, è sfacciato e con gli occhi sbarazzini. Alla fine, gli altri tre o quattro ragazzi trovano altri posti dove andare e i personaggi restano due, in realtà tre a causa della cuoca che racconta le avventure di loro tre durante una vacanza di Natale molto nevosa nel New England“.