The Kitchen chiuderà il 67. BFI London film Festival

0
the kitchen London film Festival

Il 67° BFI London Film Festival (4-15 ottobre), in collaborazione con American Express, si chiuderà con The Kitchen, con Kane Robinson, Jedaiah Bannerman, Hope Ikpoku Jr, Teija Kabs, Demmy Ladipo, Cristale e BackRoad Gee.

Esplorando i temi della comunità, della disuguaglianza, della famiglia, della resilienza, della sfida e della cura in una Londra distopica, The Kitchen è diretto dai registi britannici Kibwe Tavares e Daniel Kaluuya, quest’ultimo anche sceneggiatore insieme a Joe Murtagh.

LEGGI ANCHE: Saltburn di Emerald Fennell aprirà il BFI London Film Festival 2023

Il film sarà presentato in anteprima mondiale domenica 15 ottobre alla Royal Festival Hall del Southbank Centre, prima dell’uscita nei cinema del Regno Unito e del successivo lancio su Netflix. The Kitchen è stato realizzato in collaborazione con Film4, che ha anche sostenuto lo sviluppo del film, ed è prodotto da DMC Film e 59% Productions.

The Kitchen, la trama

In una Londra distopica, il divario tra ricchi e poveri è stato portato al limite. Tutte le forme di edilizia popolare sono state eliminate e rimane solo The Kitchen, una comunità che si rifiuta di lasciare il luogo che chiama casa. Izi (Kane Robinson) ci vive per necessità e cerca disperatamente una via d’uscita. Il dodicenne Benji (Jedaiah Bannerman) ha perso la madre ed è alla ricerca di una famiglia. Questa improbabile coppia lotta per creare un rapporto in un sistema che gli è avverso.

I registi Kibwe Tavares e Daniel Kaluuya, hanno dichiarato:

“Siamo entrambi cresciuti a Londra e The Kitchen è una lettera d’amore alla nostra città, quindi è un vero onore presentarlo in anteprima qui nella serata conclusiva del BFI London Film Festival. Iniziato dieci anni fa come un workshop nel salone di un barbiere, il viaggio del film dalla sceneggiatura allo schermo è stato una collaborazione continua tra noi e la comunità del cast e della troupe che è venuta a costituire la nostra “Cucina”, compresi i nostri due straordinari protagonisti Kane Robinson e Jedaiah Bannerman, le cui interpretazioni costituiscono il cuore della nostra storia. Insieme abbiamo cercato di realizzare qualcosa di fresco, riflessivo e cinematografico – un’allegoria e un omaggio ai residenti della ‘Cucina’ in ogni città del mondo”.

Kristy Matheson, direttrice del BFI London Film Festival, ha dichiarato:

“Kibwe Tavares e Daniel Kaluuya hanno realizzato un film che fa esplodere completamente le nostre aspettative sul cinema britannico contemporaneo. The Kitchen offre una tale possibilità al pubblico – l’essenziale politica sociale e l’energia ad alta velocità si fondono perfettamente per creare un’esperienza elettrizzante sul grande schermo. Non potremmo essere più entusiasti di chiudere il festival con questo film inventivo ambientato in una Londra del futuro prossimo, che mette in mostra questo team di incredibile talento che chiama questa città casa”.

Nell’ambito della serata di chiusura del LFF, il 15 ottobre, verrà annunciato il vincitore della BMW Filmmaking Challenge in collaborazione con il BFI. Con l’obiettivo di sostenere gli aspiranti registi nello sviluppo della loro carriera e di portare nuove prospettive all’industria cinematografica, la BMW Filmmaking Challenge fornisce una piattaforma ai registi per estendere la loro creatività artistica sotto la guida di Michaela Coel, una personalità del settore. Coel sostiene l’esecuzione delle visioni dei registi e il processo di produzione.

Con l’obiettivo di sostenere la creatività dei futuri talenti cinematografici del Regno Unito, la sfida trae ispirazione dallo schermo posteriore ultra ampio da 31,3 pollici della BMW i7. I registi sono stati incaricati di dare vita alle loro storie uniche in soli 90 secondi, ispirandosi al tema “Prospettive in evoluzione”.

Attualmente in fase di produzione, i cinque film selezionati tra quasi 400 candidature saranno completati a settembre. Le figure di spicco del settore, Ncuti Gatwa, Terri White e Asif Kapadia, selezioneranno il film vincitore che sarà presentato in anteprima durante la serata di chiusura. Tutti e cinque i film saranno disponibili per la visione su BFI Player (https://player.bfi.org.uk) dopo la prima.

Il 67° BFI London Film Festival in collaborazione con American Express si svolgerà da mercoledì 4 ottobre a domenica 15 ottobre 2023.

Il programma completo sarà annunciato giovedì 31 agosto 2023.