The Velvet Underground, Todd Haynes porta la band sugli schermi (trailer)

In sala e su AppleTV+, dal 15 ottobre anche le musiche del documentario

0
The Velvet Underground, Todd Haynes

Tra le proiezioni più emozionanti dell’ultimo Festival di Cannes, The Velvet Underground: A Documentary Film di Todd Haynes sarà visibile presto anche in sala e su AppleTV+, per la precisione dal 15 ottobre. Nel trailer che segue, le immagini del doc del regista di Velvet Goldmine e Io non sono qui, qui concentrato nel mostrare come il gruppo di Lou Reed e John Cale e Nico sia diventato negli anni un punto di riferimento culturale.

Il documentario mostra interviste approfondite con i principali attori di quel tempo, combinate con una quantità vasta e preziosa di spettacoli mai visti prima e una ricca collezione di registrazioni, film di Warhol e altre opere d’arte sperimentali che creano un’esperienza immersiva in ciò che il membro fondatore John Cale descrive come l’ethos creativo della band: “come essere eleganti e come essere brutali”.

Formatisi nel 1964, i Velvet Underground hanno creato un nuovo sound che ha cambiato il mondo della musica, consolidandosi come una delle band più venerate del rock n’ roll. Capace per altro di rappresentare una serie di contraddizioni: la band è infatti contemporaneamente figlia della sua epoca, ma senza tempo; è letteraria, ma realistica; radicata sia nell’élite dell’arte, che nella cultura di strada.

Bob Dylan, anche al cinema gli 80 anni di un grande artista

Contestualmente è stato annunciato anche The Velvet Underground: A Documentary Film di Todd Haynes – Music From The Motion Picture Soundtrack, un 2CD e una colonna sonora digitale che include brani famosi e rari dei Velvet Underground, che uscirà il 15 ottobre con Republic Records/Ume. Curata dal regista del documentario, Todd Haynes, e dal supervisore musicale Randall Poster, è la colonna sonora ufficiale del documentario Apple.