Till – Il coraggio di una madre, la recensione

Con la straordinaria interpretazione di Danielle Deadwyler, il film tratto da una storia vera è al cinema dal 16 febbraio con Eagle Pictures

0
Danielle Deadwyler, Till - Il coraggio di una madre

Till – Il coraggio di una madre è la storia vera di Emmett Till e di sua madre Till Mobley, alla ricerca di una dolorosa giustizia nell’America degli anni ’50. Diretto da Chinonye Chukwu, con Danielle Deadwyler, Jalyn Hall, Frankie Faison, Haley Bennett e Whoopi Goldberg, anche produttrice, il film è in sala dal 16 febbraio con Eagle Pictures.

Till – Il coraggio di una madre, il fatto

Alla fine degli anni ’50 un fatto di cronaca nera sconvolse lo stato del Mississippi e aprì gli occhi dell’opinione pubblica sui maltrattamenti e le terribili ingiustizie civili ancora subite dagli afroamericani negli Stati Uniti. Emmett Louis “Bobo” Till è un ragazzo afroamericano vivace ed espansivo nato a Chicago. A14 anni sua madre, Mamie Till Mobley, lo manda dai suoi cugini a Money, un piccolo paese del Mississipi, per lavorare con loro nelle piantagioni e trascorrere le vacanze. Il 28 agosto del 1955 però Emmett viene brutalmente linciato e ucciso da un gruppo di bianchi. Il suo corpo viene restituito poco dopo alla madre che decide di portare in tribunale gli aggressori di suo figlio, mostrando al mondo la foto del cadavere martoriato del figlio. Da quel momento comincia per Mamie una battaglia non solo per rendere giustizia a suo figlio, ma in difesa dei diritti civili dell’intera comunità afroamericana.

LEGGI ANCHE: Till – Il coraggio di una madre, il trailer del film fortemente voluto da Whoopi Goldberg

Till – Il coraggio di una madre, l’opinione

Dalle numerosissime candidature e vittorie del film e della sua straordinaria interprete protagonista, Danielle Deadwyler, alla sua sorprendente esclusione dalle nomination agli Oscar 2023, Till – Il coraggio di una madre porta su grande schermo la storia vera di un viaggio nelle emozioni in cui il dolore di una madre si trasforma in azione.

Diretto da Chinonye Chukwu, Till rilegge la storia di un episodio di cronaca rimasto inciso in maniera indelebile nella memoria della comunità afroamericana e che a questa diede una forte spinta per la lotta in difesa dei propri diritti civili. Tuttavia, la regista sceglie di percorrere la via umana più che quella di cronaca.

Il film racconta il coraggio che nasce dall’amore, ma anche la forza di una donna e il potere delle immagini. In un solo personaggio e nella conturbante recitazione della sua interprete, Danielle Deadwyler, è racchiusa la molteplice lotta al razzismo, al sessismo e alla misoginia.

Di fronte allo straziante dolore e all’orrore della vista del cadavere del figlio, Mamie riesce a convertire le proprie emozioni in una forza capace di travolgere tutti. Con sorprendente lucidità ella comprende che la vista di quel corpo devastato può ancora avere un senso al di là dell’insostenibile sofferenza e decide di mostrarlo al mondo intero. Da quel momento, con quella coraggiosa decisione, la sua lotta in cerca di giustizia personale si trasforma in una battaglia universale che va al di là delle questioni legali e assume contorni umani assai più toccanti capaci di stimolare un cambiamento profondo.

Chukwu non si sofferma né sul dramma fisico – nel film non c’è alcuna scena di violenza – né su quello legale. Il suo racconto è tutto rivolto a descrivere e trasmettere le emozioni della storia attraverso il personaggio di Mamie e di coloro che le stanno intorno, anche passando per il loro stupore e la loro rinnovata speranza.

Till è un ammonimento per tutti noi”, dice Whoopi Goldberg, che del film è convinta produttrice e interprete nei panni della madre di Mamie.

Till – Il coraggio di una madre è il racconto nitido e pulito della storia di una donna divenuta un’eroina suo malgrado, che riesce tramutare la tragedia in una spinta vitale e coinvolgente al cambiamento e alla speranza.

Se vi è piaciuto Till – Il coraggio di una madre guardate anche

Il diritto di contare (2016) di Theodore Melfi con Octavia Spencer, Janelle Monáe e Taraji P. Henson, candidato a 3 premi Oscar, tratto dall’omonimo romanzo di Margot Lee Shetterly, narra la storia del team di matematiche afro-americane che svolse un ruolo vitale alla NASA duranti gli inizi del programma spaziale americano.

RASSEGNA PANORAMICA
voto
till-il-coraggio-di-una-madre-la-recensioneTill – Il coraggio di una madre è la storia vera di Emmett Till e di sua madre Till Mobley, alla ricerca di una dolorosa giustizia nell'America degli anni '50. Diretto da Chinonye Chukwu, con Danielle Deadwyler, Jalyn Hall, Frankie Faison, Haley Bennett e...