Il 42° Torino Film Festival chiude con un bilancio positivo. Il totale delle presenze è aumentato da 35.000 nel 2023 a 36.700 nel 2024, con un programma che è passato da 202 titoli (di cui 181 in programma e 21 fuori programma) a 121 titoli nel 2024 (senza masterclass né eventi fuori biglietteria).
Il dato ha portato a un riempimento medio delle sale che cresce dal 53% al 70% con una percentuale dei biglietti venduti per singola proiezione che da 73 arriva ai 100 di quest’anno. Gli accrediti rilasciati sono stati 2.039, in aumento rispetto ai 1.998 della scorsa edizione.
Ottimi anche i risultati sui social: il Torino Film Festival ha raggiunto oltre 1 milione di persone (+57,4% rispetto al 2023), totalizzato 2,3 milioni di visualizzazioni e registrato 76.900 interazioni. Il successo è stato particolarmente evidente su Instagram, dove l’engagement è aumentato del 29%, le condivisioni dell’83%, e le Stories hanno raggiunto 906.000 impressions.
La copertura mediatica del 42TFF (TV, carta stampata, radio e web), nonostante la rassegna stampa sia ancora in fase di elaborazione, registra già un promettente +60% di articoli rispetto all’edizione precedente.