Torino Film Festival 40, il programma completo

Presentato oggi il programma della quarantesima edizione del Torino Film Festival che si svolgerà dal 25 novembre al 3 dicembre 2022

0

FUORI CONCORSO

L’AMITIÉ

di Alain Cavalier (Francia, 2022, DCP, 124′)

L’amicizia secondo Alain Cavalier: tre ritratti guidati dal piacere della condivisione. Senza nostalgia.

THE BAD GUY

di Giancarlo Fontana, Giuseppe Stasi (Italia, 2022, DCP, 100′)

Un giudice può diventare un criminale? La mafia può distruggere completamente gli uomini che le danno la caccia? Una serie thriller senza esclusione di colpi, con Luigi Lo Cascio e Claudia Pandolfi.

IL CRISTO IN GOLA

di Antonio Rezza (Italia, 2022, DCP, 78′)

Il Vangelo secondo Antonio Rezza, già Leone d’oro per il teatro: un film comico, satirico, tragico, religioso.

DALILAND

di Mary Harron (USA/Francia/UK, 2022, DCP, 104′)

Dalla regista di American Psycho, un ritratto inedito di Salvador Dalì e la moglie Gala. Con Ben Kingsley e Barbara Sukowa.

EMPIRE OF LIGHT

di Sam Mendes (UK/USA, 2022, DCP, 119′)

L’atteso ritorno di Sam Mendes. Una lettera d’amore al cinema illuminata dalla performance di Olivia Colman.

EO

di Jerzy Skolimowski (Polonia/Italia, 2022, DCP, 88′)

Premio della Giuria al 75° Festival del Cinema di Cannes, l’asinello EO emoziona quanto il suo celebre antenato Balthazar.

FAIRYTALE

di Aleksandr Sokurov (Russia/Belgio, 2022, DCP, 78′)

Stalin, Hitler, Churchill e Mussolini alle porte del paradiso: una bolgia in deep fake.

THE FIRE WITHIN: A REQUIEM FOR KATIA AND MAURICE KRAFFT

di Werner Herzog (UK/ Svizzera, 2022, DCP, 81’)

Un omaggio di spettacolare bellezza in memoria di due vulcanologi, perfetta incarnazione dell’eroe herzoghiano.

FUMER FAIT TOUSSER

di Quentin Dupieux (Francia, 2022, DCP, 80′)

Il senso per l’assurdo di Dupieux al suo apice: un gruppo di supereroi sfigati racconta storie dell’orrore.

GODLAND

di Hlynur Pálmason (Danimarca/Islanda/Francia/Svezia, 2022, DCP, 142′)

Un prete-fotografo danese nell’ostile terra d’Islanda di fine Ottocento: there will be blood.

ILLYRICVM

di Simon Bogocević Narath (Croazia/Slovenia, 2022, DCP, 95′)

Illiria, i dominatori romani considerano i Liburni selvaggi barbari, per poi scoprire che non sono così diversi da loro.

LE LYCÉEN / WINTER BOY

di Christophe Honoré (Francia, 2022, DCP, 122′)

Il racconto d’inverno di Christophe Honoré: un film sul lutto, il desiderio, i legami familiari.

MANODOPERA – INTERDIT AUX CHIENS ET AUX ITALIENS

di Alain Ughetto (Italia/Francia/Svizzera,2022, DCP, 70′)

L’emigrazione italiana in Francia in un film in stop motion poetico e personale. Premio della giuria ad Annecy.

NOCEBO

di Lorcan Finnegan (USA/Irlanda/Filippine, 2022, DCP, 97′)

Allucinazioni, tremori e dolori scuotono Eva Green in questo horror filippino irlandese tutto al femminile.

IL NOSTRO GENERALE

di Lucio Pellegrini, Andrea Jublin (Italia, 2022, DCP, 105′)

Una fiction RAI per raccontare un grande servitore dello stato ucciso dalla mafia. Con Sergio Castellitto, Antonio Folletto, Teresa Saponangelo

LUCK, TRUST & KETCHUP

di Mike Kaplan (USA, 1993, DCP, 99′)

Sul set di America oggi, Robert Altman e i suoi attori si interrogano sulla grande impresa di portare sullo schermo l’opera di Raymond Carver.

ORLANDO

di Daniele Vicari (Italia, 2022, DCP, 122′)

Il campagnolo Michele Placido e una bimba metropolitana. In comune hanno una storia. E un regista che sa raccontare.

PEQUEÑA FLOR / PETITE FLEUR

di Santiago Mitre (Francia/Argentina/Belgio/Spagna, 2022, DCP, 98′)

Per uccidere la routine, riammazza il vicino… Sul corpo di Melvil Poupaud, una commedia grand guignol scritta da Mariano Llínas.

PERFETTA ILLUSIONE

di Pappi Corsicato (Italia, 2022, DCP, 88′)

A 10 anni da Il volto di un’altra, il ritorno al cinema di fiction di uno dei massimi inventori di forme del nostro cinema.

PINBALL – THE MAN WHO SAVED THE GAME

di Austin Bragg, Meredith Bragg (USA, 2022, DCP, 94’ circa)

New York, il flipper è fuorilegge. Un giornalista, fan del gioco, combatte la follia. Incredibile storia vera.

PLAN 75

di Chie Hayakawa (Giappone/Francia/Filippine, 2022, DCP, 108′)

Futuro prossimo: troppi anziani. Il governo decide di promuovere un piano per l’eutanasia degli over 75.

PROJECT WOLF HUNTING

di Hongsun Kim (Corea del Sud, 2022, DCP, 121′)

Una nave cargo che trasporta pericolosi criminali precipita nel caos. Il thriller più violento dell’anno.

RETOUR À SÉOUL / RETURN TO SEOUL

di Davy Chou (Francia/Germania/Belgio, 2022, DCP, 119′)

La distanza delle origini: da Parigi a Seoul, la storia di una figlia lost in translation.

SHE SAID / ANCHE IO

di Maria Schrader (USA, 2022, DCP, 128′)

Nella tradizione del cinema liberal americano, un film inchiesta sul caso Weinstein che ha dato il via al #metoo.

THE STRANGER

di Thomas M. Wright (Australia, 2022, DCP, 117′)

Nelle notti dei deserti australiani, una sorprendente caccia di polizia che è una

messa in scena alla Mamet.

A TALE OF FILIPINO VIOLENCE

di Lav Diaz (Filippine, 2022, DCP, 412′)

Il nuovo importante capitolo sulla storia delle Filippine nell’opera didattico-epico-poetica di Lav Diaz.

TOUT FOUT LE CAMP / THICK AND THIN

di Sébastien Betbeder (Francia, 2022 , DCP, 94′)

Betbeder torna al Torino Film Festival (dopo averlo vinto nel 2013) con un road movie dolcemente

stralunato e teneramente grottesco.

THE SHARPEST GIRL IN TOWN

di Mike Kaplan (USA, 1999, DCP, 77′)

Mike Kaplan racconta Ann Sothern, attrice straordinaria degli anni 30 che conclude la sua carriera con il capolavoro Le balene d’agosto di Lindsay Anderson.

VIENS JE T’EMMÈNE / NOBODY’S HERO

di Alain Guiraudie (Francia, 2022, DCP, 100′)

Ci sono un innamorato, un arabo, una prostituta e uno sguardo unico e originale sulle nevrosi della società contemporanea.

Continua a leggere il programma del Torino Film Festival 40