Tramite amicizia: interviste a Alessandro Siani, Max Tortora, Maria Di Biase e Matilde Gioli

Dal 14 febbraio nei cinema il nuovo film di Alessandro Siani

0

Parte decisamente bene segnando il miglior incasso al debutto nel giorno di San Valentino il Tramite amicizia di Alessandro Siani, tornato dietro (e davanti) la macchina da presa dopo la parentesi natalizia di Chi ha incastrato Babbo Natale?. Un film meno “favolistico” rispetto ai suoi precedenti ma più “sociale” con al centro, come suggerisce il titolo stesso, l’amicizia e le sue sfaccettature. «Ho cercato di raccontare l’amicizia facendo ragionare – ha raccontato l’attore a Ciak – Non basta un’ora e mezza per raccontare qualcosa di così importante, servirebbe una vita intera. Ma delle volte anche partire da una piccola riflessione su chi abbiamo intorno, o ancora meglio, su noi stessi, aiuta».

Al centro della storia c’è Lorenzo (Siani), il proprietario di un’agenzia molto particolare che offre amici a noleggio per le persone che si sentono sole. Chiunque abbia necessità di compagnia, consigli e sostegno, può contare sull’intervento di Lorenzo, bravissimo nel trovare una valida soluzione ad ogni cosa. Un giorno, però, a richiedere l’aiuto dell’agenzia saranno i parenti di Lorenzo. Il lavoro si dimostrerà molto più complicato del previsto: tutti loro sono dipendenti della fabbrica di dolci di Alberto Dessè (Max Tortora), il quale ha deciso di venderla mettendo in pericolo la loro occupazione primaria. Il problema è proprio Alberto: egli soffre di solitudine e ha smesso di credere nella felicità e in qualsiasi tipo di progetto. Lorenzo dovrà tentare di risollevare l’uomo e rilanciare le sue idee. Soltanto in questa maniera potrà salvare centinaia di posti di lavoro, oltre a compiere una vera buona azione. Ad aiutare Lorenzo vi saranno anche sua cugina Filomena (Maria Di Biase) e la sua eccentrica amica Maya (Matilde Gioli)…

LEGGI ANCHE: Tramite amicizia, l’esordio al cinema di Valeria Angione: «Spero in un inizio da attrice»

Di solitudine, personaggi e amicizie ne abbiamo parlato direttamente nelle nostre interviste al cast che potete visionare qua sotto:

Guarda qua l’intervista a Alessandro Siani e Max Tortora

Guarda qui l’intervista a Matilde Gioli e Maria Di Biase