Tre manifesti a Ebbing, Missouri, 5 curiosità sul film stasera in Tv

Va in onda stasera su Rai Movie alle 21:15

0
Frances McDormand e Sam Rockwell, Tre manifesti a Ebbing, Missuri

Scritto e diretto da Martin McDonagh, Tre manifesti a Ebbing, Missouri vede protagonisti Frances McDormand, Woody Harrelson, Sam Rockwell e Peter Dinklage. Il film è stato presentato nel 2017 in anteprima in concorso alla 74a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Nominato a 7 Oscar nel 2018, ha visto trionfare Frances McDormand e Sam Rockwell rispettivamente nelle categorie Miglior attrice protagonista e Miglior attore non protagonista.

Tre manifesti a Ebbing, Missouri è un dramma cupo e comico. Dopo mesi trascorsi dallo stupro e dall’omicidio di sua figlia, senza che la polizia sia stata in grado di individuare un colpevole, Mildred Hayes (Frances McDormand) fa una mossa audace. Noleggia tre cartelloni sulla strada che porta alla sua città e su ciascuno scrive un messaggio controverso rivolto a William Willoughby (Woody Harrelson), venerato capo della polizia della città. Quando Dixon (Sam Rockwell), uno dei suoi ufficiali, figlio di una madre psicologicamente instabile e incline alla violenza, viene coinvolto, la battaglia tra Mildred e le forze dell’ordine di Ebbing viene esacerbata.

Il soggetto

Il soggetto di questa storia è ispirato ad eventi realmente accaduti a Vidor, in Texas, appena fuori Beaumont. La polizia aveva ignorato sia i fatti che i genitori di una povera ragazza uccisa nel 1991 da un presunto eroe della città. Poiché la polizia non ha fatto nulla, i cartelloni pubblicitari sono ancora sull’Interstate 10. Martin McDonagh è stato ispirato a scrivere il film dopo aver visto i cartelloni sul crimine irrisolto mentre era in viaggio “da qualche parte in un angolo della Georgia, Florida, Alabama“.

La location

Non esiste una città nel Missouri chiamata Ebbing. Il film è stato girato nella cittadina di montagna di Sylva, nella Carolina del Nord.

La protagonista

Martin McDonagh ha scritto la sceneggiatura pensando a Frances McDormand come protagonista, ma l’attrice era riluttante ad assumere il ruolo di Mildred quando le fu proposto. Ha detto McDormand: “Quando me lo ha offerto avevo cinquantotto anni. Ero preoccupata che le donne di quel ceto socioeconomico non aspettassero fino a trentotto anni per avere il loro primo figlio. Quindi siamo andati avanti e indietro e abbiamo discusso per un po’, e poi alla fine mio marito ha detto: ‘Stai zitta e fallo’“. Alla fine è stata convinta da suo marito, Joel Coen.

Un film da Oscar

Il cast comprende due premi Oscar, Frances McDormand e Sam Rockwell, e tre candidati, Woody Harrelson, John Hawkes e Lucas Hedges. Tre manifesti a Ebbing, Missouri è inoltre il primo film dopo Bugsy (1991) ad avere ricevuto due nomination agli Oscar nella categoria Miglior attore non protagonista, Harrelson e Rockwell. È anche il primo film da Dallas Buyers Club (2013) ad aver vinto in due categorie relative alla recitazione agli Academy Awards ed è il primo da Million Dollar Baby (2004) a vincere sia per la migliore attrice che per il miglior attore non protagonista.

Omaggi

La bandana che indossa Mildred è un omaggio a Il cacciatore (1978) di Michael Cimino, di cui Martin McDonagh e Sam Rockwell sono accaniti fan. Diverse sono poi le allusioni al film A Venezia… un dicembre rosso shocking (1973) di Nicolas Roeg, soprattutto per la trama e per il colore dominante di entrambi i film, il rosso.