Tuesday Club – Il talismano della felicità, la recensione

0

IL FATTO

Karen è una donna di mezza età con una famiglia felice e una bella casa, ma quando durante la festa del 40° anniversario di matrimonio scopre il tradimento del marito Sten, tutto cambia. Dopo una vita trascorsa a prendersi cura della figlia, ora insoddisfatta qua- rantenne single, e del consorte, decide che è tempo di fare i conti con le proprie scelte e di regalarsi una seconda possibilità: con l’aiuto delle amiche, partecipando a un corso tenuto dal rinomato Chef Henrik e seguendo la sua passione per la cucina, troverà un nuovo equilibrio, rigettando l’idea che la felicità abbia una data di scadenza.

L’OPINIONE

La svedese Annika Appelin esordisce alla regia con una gustosa feel good comedy sulle seconde chances della vita e sulla possibilità di rinascere a qualunque età. Niente di nuovo in cucina, intendiamoci, il film fa parte di un genere che vanta ormai molte imitazioni, ma Tuesday Club – Il talismano della felicità è un piccolo film gentile, animato da un gruppo di attrici che con la loro verve invitano a riscoprire antiche passioni, stringere nuove amicizia e abbracciare insperati amori. Nei panni dello chef riconoscerete a malapena uno dei duri di Hollywood, Peter Storemare, mentre Marie Richardson, veterana dello schermo e del palcoscenico, regala molte sfumature al suo personaggio in cerca di riscossa.

SE VI È PIACIUTO GUARDATE ANCHE…

Chef – La ricetta perfetta di Jon Favreau. Il sapore del successo di John Wells, Chocolat e Amore, cucina e curry di Lasse Hallström, Big Night di Stanley Tucci e Campbell Scott, Ratatouille di Brad Bird, ma anche film che arriveranno prossimamente, come Boling Point di Philip Barantini e Si Chef ! – La Brigade di Louis-Julien Petit.

RASSEGNA PANORAMICA
VOTO
tuesday-club-il-talismano-della-felicita-la-recensioneTisdagsklubben, Svezia, 2022. Regia Annika Appelin. Interpreti Marie Richardson, Peter Stormare, Carina M. Johansson, Sussie Ericsson, Björn Kjellman, Ida Engvoll, Maria Sid, Klas Wiljergård, Ramtin Parvaneh, Wilhelm Johansson, Ingvar Örner, Miran Kamala, Pamela Cortes Bruna, Eleonora Gröning, Venus Houman. Distribuzione Wanted Cinema. Durata 1h 42’.