U.N.I.T.A, Alice nella Città e Accademia del Cinema festeggiano “Uniti per la scuola”

Si conclude il 31 maggio la prima edizione di “Uniti per la scuola”, progetto che ha coinvolto gli artisti di U.N.I.T.A. insieme ad Alice nella Città e Accademia del Cinema Italiano Premi David di Donatello

0

Grande festa in tutta Italia per la conclusione il 31 maggio della prima edizione di “Uniti per la scuola”, progetto che ha coinvolto gli artisti di U.N.I.T.A. insieme ad Alice nella Città e Accademia del Cinema Italiano Premi David di Donatello al fianco del mondo della scuola.

Da Vittoria Puccini a Piera Detassis, da Giorgio Marchesi ad Aurora Giovinazzo e molti altri artisti e giornalisti del mondo del cinema con docenti e formatori si sono uniti in un progetto per mettere al centro gli studenti.

Si conclude domani 31 maggio con una grande festa in tutta Italia, da Napoli a Roma, da Firenze a Bologna, da Barletta a Verona, la prima edizione del Progetto Sperimentale “Uniti per la scuola” lanciato a novembre del 2021 da Alice nella Città insieme alla Fondazione Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello e a U.N.I.T.A. – Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo, con il supporto del Ministero dell’Istruzione e del Ministero della Cultura e con la supervisione pedagogica del CPP, Centro Psicopedagogico di Daniele Novara.

“Uniti per la scuola” è stato promosso in 10 scuole di primo e di secondo grado di diverse città italiane da Napoli a Milano. L’obiettivo era individuare nuove prospettive didattiche grazie all’incontro di esperti e interpreti del mondo del teatro e dell’audiovisivo con docenti e studenti.

Martedì 31 maggio, al mattino, studenti e docenti incontreranno artisti e interpreti dei film in visione scelti dall’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello e proiettati presso i cinema delle città coinvolte nella sperimentazione. Da Vittoria Puccini, Maurizio Lombardi e Cristiana Dell’Anna a Firenze a Piera Detassis, Aurora Giovinazzo, Nicola Guaglianone, Giuseppe Pirozzi, i montatori Massimo Quaglia e Annalisa Schillaci, Giorgio Marchesi, Chiara Tomarelli, Fabia Bettini e Gianluca Giannelli di Alice nella Città a Roma. E ancora Carlotta Natoli e Paola Lavini a Barletta e Stefano Pesce a Bologna insieme a molti altri, uniti per mettere al centro gli studenti.

Sarà un momento di incontro e confronto che porterà all’attenzione l’arte cinematografica come fonte di ispirazione, riflessione e condivisione per porre l’accento sul tema della formazione e sull’importanza che ha avuto entrare nella scuola contaminandone e arricchendone il linguaggio e le metodologie.

A Roma presso il Cinema Doria sarà presente per il momento conclusivo del progetto anche il sottosegretario del Ministero della Cultura Lucia Borgonzoni.

Sale e artisti coinvolti

Napoli, Cinema Modernissimo

Come un gatto in tangenziale – ritorno a Coccia di Morto di Riccardo Milani

Modera l’incontro e introduce il film la giornalista Chiara Nicoletti

Formatore: Giuseppe Gaudino

Bologna, Cinema Teatro Tivoli

Freaks Out di Gabriele Mainetti

Ospite Stefano Pesce per U.N.I.T.A.

Modera l’incontro e introduce il film  Ylenia Politano

Formatrice: Licia Navarrini

Barletta, Cinema Paolillo

Anima Bella di Dario Albertini

Ospite Carlotta Natoli per U.N.I.T.A.

Introduce il film l’attrice co-protagonista Paola Lavini

Formatrice: Maria Elena Germinario

Roma, Cityplex Doria

Sala 3 – Il bambino nascosto di Roberto Andò

Ospite Piera Detassis per accademia David di Donatello e Gianluca Giannelli per Alice nella città

Introduce il film Fabia Bettini assieme al piccolo protagonista Giuseppe Pirozzi

Sala 1 – Ennio di Giuseppe Tornatore

Ospite  Chiara Tomarelli  e Giorgio Marchesi per U.N.I.T.A.

Introducono  il film i montatori  Massimo Quaglia e Annalisa Schillaci assieme a Gianluca Giannelli di Alice nella Città

Sala 2 – Freaks out di Gabriele Mainetti

Ospite Chiara Tomarelli per U.N.I.T.A. e Fabia Bettini per Alice nella città

Introducono il film  gli interpreti Aurora Giovinazzo e lo sceneggiatore Nicola Guaglianone

Formatori: Beniamino Marcone, Caterina Mannello

Firenze, UCI Cinemas

Sala 6 – Qui rido io di Mario Martone

Ospiti Vittoria Puccini e Maurizio Lombardi per U.N.I.T.A.

A seguire introduce il film l’attrice Cristiana Dell’Anna

Sala 4 – Diabolik dei Manetti Bros

Ospiti Vittoria Puccini e Maurizio Lombardi per U.N.I.T.A.

Introduce il film il giornalista Mauro Donzelli

Formatrice: Ornella Esposito