Sono state scelte le opere XR – Extended Reality della 79. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (31 agosto-10 settembre 2022) della Biennale di Venezia per la sezione denominata Venice Immersive. La selezione ufficiale sarà presentata nella Venice Immersive Island (isola del Lazzaretto Vecchio), a brevissima distanza dal Lido di Venezia, per la prima volta dopo il 2019 in tre date: il 30 agosto (pomeriggio), con una preview stampa, il 31 agosto, con apertura riservata agli accrediti Stampa e Industry e dall’1 al 10 settembre con apertura al pubblico e a tutti gli accrediti.
Venice Immersive, nuovo nome della sezione Venice VR Expanded, intende accogliere la crescita dei media immersivi al di là delle tecnologie di Virtual Reality e includere tutti i mezzi di espressione creativa XR – Extended Reality: video 360° e opere XR di qualsiasi durata, incluse installazioni, live performance e mondi virtuali.
La sezione Venice Immersive della 79. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, dopo il successo delle ultime edizioni online, si terrà quest’anno nuovamente in presenza, con il supporto tecnico di Meta e HTC Vive.
Venice Immersive presenterà 43 progetti da 19 paesi, 32 opere nella sezione Worlds Gallery e 1 Evento Speciale – Fuori Concorso:
● 30 progetti in Concorso
● 10 progetti Fuori Concorso – Best Of Venice Immersive (selezione internazionale delle migliori opere XR – Extended Reality presentate a partire dall’edizione 2021)
● 3 progetti sviluppati nel corso di Biennale College Cinema – VR: 1 progetto realizzato grazie al grant della sesta edizione, 2 progetti sviluppati nell’ambito del workshop internazionale della quarta edizione
● 30 mondi selezionati nella Worlds Gallery con 2 Eventi Speciali, presentato in 7 World Hop Guidati in presentazioni della durata di 75’.
● 1 film Evento Speciale – Fuori Concorso
Il Venice Immersive World su VRChat, progettato con il supporto tecnico di VRrOOm, presenterà una versione virtuale di Venice Immersive Island. Dopo il successo dell’edizione 2021, la sezione Worlds Gallery è stata rinnovata e presenterà una selezione di 30 mondi virtuali e 2 eventi speciali. Inoltre, Venice Immersive presenterà una proiezione del documentario We Met in Virtual Reality, ripreso in VRChat e creato da Joe Hunting.
La Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia è stata uno dei primi festival di cinema al mondo a manifestare interesse per la Virtual Reality. La realizzazione di un VR Theater nel 2016 ha suscitato enorme interesse tra i partecipanti del Venice Production Bridge. A partire dal 2017, la Biennale di Venezia ha dato il via alla prima competizione di opere in Realtà Virtuale tra i principali festival, tenutasi per tre edizioni, fino al 2019, sulla location dell’isola del Lazzaretto Vecchio al Lido, con una Giuria internazionale. L’accessibilità online di Venice VR Expanded ha rappresentato nelle ultime due edizioni un impegno e una sfida per garantire la presenza, nell’ambito della Mostra del Cinema di Venezia, dell’esperienza di questa nuova forma d’arte anche in anni di necessario distanziamento.
Gli accreditati della Mostra di Venezia avranno accesso a tutti i titoli del programma. Inoltre sarà disponibile uno speciale abbonamento Venice Immersive per gli interessati non accreditati alla Mostra.
La Giuria internazionale di Venice Immersive è composta da:
May Abdalla – presidente: (Gran Bretagna) nata nel 1983 nel Regno Unito, ha girato documentari in tutto il mondo per BBC, Channel 4 e Al Jazeera. Ha fondato Anagram, uno studio creativo specializzato in narrazioni interattive e progettazioni di esperienze immersive. Creata nel 2013, la società ha vinto il Tribeca Film Festival Storyscapes, ha partecipato alla sezione Best of Vr alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2019 e ha vinto il premio per la migliore arte immersiva al festival Sandbox, in Cina. Nel 2021 ha vinto a Venezia il Gran Premio Della Giuria per la Migliore Opera VR con Goliath: Playing With Reality.
David Adler: (Danimarca) è nato nel 1985 ed è stato ammesso alla prestigiosa National Film School of Denmark dopo aver frequentato il programma di Visual Arts and Design alla Vancouver Film School. Il suo lavoro più recente, il pezzo corale Taste of Hunger VR (2020), è stato selezionato alla Mostra del Cinema di Venezia. È stato nuovamente a Venezia con End of Night che ha vinto il Premio migliore storia VR nel 2021.
Blanca Li: (Spagna) è una coreografa, regista, ballerina e attrice. Nel 1992, dopo avere completato la propria formazione a New York, approda a Parigi. Poco dopo fonda la sua compagnia di danza moderna con la quale organizza tournée a livello mondiale. La maturità delle sue scelte artistiche è coronata dalla nomina all’Accademia francese di Belle Arti nel 2019. Nel 2021 la sua opera VR Le bal de Paris de Blanca Li ha vinto il Premio migliore esperienza VR a Venezia.
La Giuria Venice Immersive assegnerà i seguenti premi:
· Migliore esperienza Venice Immersive
· Gran premio della Giuria Venice Immersive
· Premio speciale della Giuria Venice Immersive.
VENICE IMMERSIVE
In Concorso
ASCENDERS
di JONATHAN ASTRUC, JONATHAN TAMENE
Francia, 35’
TU VIVRAS, MON FILS
di VICTORIA BOUSIS
Grecia, USA / 35’
REIMAGINED VOLUME I: NYSSA
di JULIE CAVALIERE, MICHAELA HOLLAND
USA / 15’
RENCONTRE(S)
di MATHIAS CHELEBOURG
Francia / 15’
THE MAN WHO COULDN’T LEAVE
di CHEN SINGING
Taipei / 35’
ALL UNSAVED PROGRESS WILL BE LOST
di MÉLANIE COURTINAT
Francia / 10’
EURYDICE, EEN AFDALING IN ONEINDIGHEID [EURYDICE, A DESCENT INTO INFINITY]
di CELINE DAEMEN
Paesi Bassi/ 25’
OKAWARI
di LANDIA EGAL, AMAURY BURTHE
Francia, Canada / 45’
DAZZLE: A RE-ASSEMBLY OF BODIES
di RUTH GIBSON, BRUNO MARTELLI, ALEXA POLLMANN, BINE ROTH
UK / 25’
PEAKY BLINDERS: THE KING’S RANSOM
di RUSSELL HARDING, TIM JONES, MARCUS MORESBY
UK / 30’
FROM THE MAIN SQUARE
di PEDRO HARRES
Germania / 19’
SORELLA’S STORY
di PETER HEGEDUS
Australia, Ungheria, Svezia / 15’
EGGSCAPE
di GERMAN HELLER, JORGE TERESO, FEDERICO HELLER
Argentina / 20’
TYPEMAN
di KEISUKE ITOH
Giappone / 25’
KINDRED
di BAMBOU KENNETH
UK / 9’
SHIINEUI BANG [POET’S ROOM]
di BOMSOK KU
Corea del Sud / 23’
GUMBALL DREAMS
di DEIRDRE V. LYONS, CHRISTOPHER DAVIS
USA / 60’
NAMUANKI
di KEVIN MACK
USA / 45’
TMÁNÍ [DARKENING]
di ONDŘEJ MORAVEC
Repubblica Ceca, Germania / 25’
ALL THAT REMAINS
di QUINTERO CRAIG
Taipei / 12’
ROCK PAPER SCISSORS
di ALEX RUHL
UK / 7’
THANK YOU FOR SHARING YOUR WORLD
di YU SAKUDO, TOSHIAKI HANZAKI
Giappone / 33’
ETERNELLE, NOTRE DAME
di BRUNO SEILLIER
Francia / 45’
FRAMERATE: PULSE OF THE EARTH
di MATTHEW SHAW, WILLIAM TROSSELL
UK / 20’
MRS BENZ: VOJAGE OF DISCOVERY
di ELOISE SINGER
UK / 45’
UNCANNY ALLEY
di RICK TREWEEK
Sudafrica / 20’
FIGHT BACK
di CELINE TRICART
Francia, USA / 40’
TREASURE HEIST
di LUAN TRINH
USA / 60’
MANDALA – A BRIEF MOMENT IN TIME
di THOMAS VILLEPOUX
Cina, Francia / 45’
RED TAIL
di WANG FISH
Taipei / 20’
Best of Venice Immersive – Fuori Concorso
(una selezione internazionale delle migliori opere XR – Extended Reality)
ON THE MORNING YOU WAKE (TO THE END OF THE WORLD)
di MIKE BRETT, STEVE JAMISON, PIERRE ZANDROWICZ, ARNAUD COLINART,
Francia, UK, USA / 42’
(HI)STORY OF A PAINTING: THE LIGHT IN THE SHADOW
di QUENTIN DARRAS, GAELLE MOURRE
UK / 15’
AREA MAN LIVES
di AMY GREEN, RYAN GREEN
USA / 90’
LUSTRATION
di RYAN GRIFFEN
Australia, USA / 32’
ALEX HONNOLD : THE SOLOIST VR
di JONATHAN GRIFFITH
UK, Francia, USA / 60’
SPACE EXPLORERS: THE ISS EXPERIENCE- EPISODE 3: UNITE
di FÉLIX LAJEUNESSE, PAUL RAPHAEL
Canada/ 35’
SPACE EXPLORERS: THE ISS EXPERIENCE – SPACEWALKERS
di FÉLIX LAJEUNESSE, PAUL RAPHAEL
Canada / 20’
KINGDOM OF PLANTS WITH DAVID ATTENBOROUGH
di IONA MCEWAN
UK, USA / 15’
THE MIRACLE BASKET
di ABNER PREIS
Paesi Bassi / 14’
SHORES OF LOCI
di ELLEN UTRECHT, JAMES SUNDRA, DANI BITTMAN, DAISY BERNS
USA / 120’
Biennale College Cinema – VR – Fuori Concorso
ELELE
di SJOERD VAN ACKER, produttori: FIRAT SEZGIN, ECEGÜL BAYRAM
Paesi Bassi / 6’
prodotto con il grant Biennale College Cinema VR, 6.edizione (2021/2022)
MONO
di CHIARA TROISI, produttori: FEDERICO LAGNA, ALICE DRAGO, MATTEO FRESI
Italia / 14’
sviluppato nell’ambito Biennale College Cinema VR, 4.edizione (2019/2020)
CHROMA 11
di TSANG TSUI-SHAN, produttori: KATTIE FAN, TERESA KWONG
Hong KongSAR / 13’
sviluppato nell’ambito Biennale College Cinema VR, 4.edizione (2019/2020)
Worlds Gallery
ADRIFT di M E R C
BAROQUE CATHEDRAL di OPCherry
CAVE OKINAWA di Tokoyoshi
CUE di 0b4k3
DISCONNECTED: VIDEO FEEDBACK WORLD di MomoTheMonster
DISTRICT ROBOTO di Fins
DREAM di Zanderthaw
DUBROVINIK MAIN STREET & OLD PORT di nobelchoco
FIRE TORNADO di BigChickenLover
FRACTAL EXPLORER di ikamon
FRACTAL EXPLORER 1001 di 1001
FRACTAL LOVE di pema99
FRICTION [!] FUNCTION – PARTICLE LIVE di Norimaki
I N I T I U M ⁄⁄⁄ イニシャルdi Artsy Glitch
LLLL SILENT DAWN RELEASE PARTY di PK
MAGIC HEIST di Fins
NIGHT CHURCH di OPCherry
OLYMPIA NIGHTS di DrMorro
ORGANISM di DrMorro
OXYMORE di VRrOOm
PARTICLE LIVE FIXER di ¥らいちちゃん¥
SHADOW FACTORY di emymin
THE DICE DIMENSION di FlyingFly
THE DINOSAUR BONE GALLERY MUSEUM di topgunsi
THE GREAT INVENTOR ESCAPE di FlowersRite花之祭P
THE RAT KING di _Digital
VENICE BASILICA SALUTE di nobelchoco
VENICE CANAL WIDMANN di nobelchoco
VMV CC TYPE 01 di skkn
ZENIARAI SHRINE CONNECTED WITH JAPANELAND di 龍 lilea
Worlds Gallery – Eventi Speciali
SANCTUM di PammeMatth
SODA di Issit
Evento Speciale – Fuori Concorso
WE MET IN VIRTUAL REALITY
di JOE HUNTING
UK / 91’
La prima edizione del VIM – Venice Immersive Market (1 – 6 settembre), parte del Venice Production Bridge, avrà luogo sull’Isola del Lazzaretto Vecchio (Lido), presso lo Spazio Incontri Immersivo. Saranno organizzati panel e incontri dedicati al mondo XR – Extended Reality; inoltre, saranno presenti istituzioni, professionisti, case di produzione, post-produzione e distribuzione, fondi pubblici e privati connessi al mondo Immersive.
Infine, saranno presentati i progetti Immersive selezionati nell’ambito del Venice Gap-Financing Market (2 – 4 settembre):
16 PROGETTI DI STORIE IMMERSIVE
16 progetti di Storie Immersive (11 europei e 5 da tutto il mondo), che includono film di finzione, documentari, film animati e altre esperienze di installazioni interattive. I progetti sono sia storie originali che adattamenti. Tutti i progetti hanno il 30% del proprio budget garantito.
11 PROGETTI BIENNALE COLLEGE – PROGETTI IMMERSIVI
11 progetti sviluppati durante il workshop di Biennale College Cinema VR, sesta edizione, che si trovano in diverse fasi di sviluppo, dalla pre-produzione alla post-produzione.