La decima edizione del Venice Gap-Financing Market (1 – 3 settembre 2023), organizzato nell’ambito del Venice Production Bridge, avrà luogo durante l’80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (30 agosto – 9 settembre 2022) della Biennale di Venezia. I progetti selezionati provenienti dall’ Europa e da tutto il mondo potranno completare il loro finanziamento attraverso incontri one-to-one con professionisti internazionali.
Durante le tre giornate del Venice Gap-Financing Market verranno presentati 62 progetti, provenienti da tutto il mondo, nelle ultime fasi di sviluppo e finanziamento. Sono stati ricevuti quasi 280 progetti e la selezione riflette la grande diversità di background, storie e talenti, generi e budget dei progetti presentati. Quest’anno il Venice Production Bridge celebra la 10ª edizione del Venice Gap-Financing Market.
I VPB Focus del 2023 sono la Germania e il Québec.
La selezione si divide in:
- 34 progetti di lungometraggi di finzione e documentari (inclusi 4 progetti VPB Focus)
- 14 progetti Immersivi (inclusi 4 progetti VPB Focus)
- 11 progetti Biennale College – Realtà Virtuale
- 3 progetti Biennale College – Cinema
Il Venice Gap-Financing Market organizzerà degli incontri tra i team (composti da produttore e regista) dei 62 progetti e professionisti con potere decisionale (produttori, finanziatori privati e pubblici, banche, distributori, agenti di vendita, televisioni, streamers, piattaforme VOD, istituzioni, società di post-produzione…). Tutti gli incontri si terranno presso le sedi del VPB. Tramite il sito del Venice Production Bridge il VPB Office potrà supportare i team e i professionisti accreditati nell’organizzazione degli incontri.
34 PROGETTI DI FILM E DOCUMENTARI SELEZIONATI
– Film di finzione: 26 progetti (16 europei e 10 da tutto il mondo) che devono completare il pacchetto finanziario con quote minoritarie di co-produzione, e che hanno già il 70% dei finanziamenti assicurati.
– Documentari: 8 progetti (5 europei e 3 da tutto il mondo) narrativi o creativi (che soddisfano le medesime condizioni dei film di finzione sopra citate).
In questa line-up sono inclusi i progetti di Germania e Québec (VPB Focus 2023).
-
- AFTER THE EVIL documentario (Francia) di Tamara Erde, Gloria Films Production
- ALL BEFORE YOU finzione (Palestina, Regno Unito, Francia, Qatar, Arabia Saudita) di Annemarie Jacir, Philistine Films
- ANIMUS documentario (Francia) di Eliane De Latour, Les Films d’Ici Méditerranée, Les Films Du Tambour De Soie
- BLUE BLOOD finzione (Lettonia, Estonia, Grecia) di Juris Kursietis, White Picture
-
- BLUE FLOWER finzione (Canada, Belgio) di Geneviève Dulude-De Celles, Colonelle films
- CARAVAN finzione (Repubblica Ceca, Slovacchia, Italia) di Zuzana Kirchnerová, MasterFilm
- DAUGHTER’S DAUGHTER finzione (Taipei, USA) di Huang Xi, Sun Lok Productions
- DAYAO SWIMS AGAINST THE FLOW finzione (Francia, Portogallo, Lussemburgo, Cina, Corea) di ZHANG Tao, House on Fire
-
- DROWNING DRY finzione (Lituania, Lettonia, Serbia) di Laurynas Bareisa, Afterschool Production
- EARTHQUAKE finzione (Giappone, USA) di Neo Sora, Cineric Creative, Zakkubalan, Cinema Inutile
- ELEPHANTS IN THE FOG finzione (Nepal, Francia) di Abinash Bikram Shah, Les Valseurs, Underground Talkies Nepal
- ENGLAND MADE ME finzione (Svezia, Belgio, Regno Unito) di Måns Månsson, Fasad Film Production AB
- ETHEL finzione (Canada, Irlanda) di Aisling Walsh, Sphère Média
- FIORE MIO documentario (Italia, Belgio) di Paolo Cognetti, Samarcanda Film
- FREDY finzione (Canada) di Will Prosper, Peripheria (VPB Focus Quebec)
- FROM THE DARK finzione (Italia) di Giovanni Piras, La Sarraz Pictures
- GIRL IN THE CLOUDS finzione (Francia, Belgio) di Philippe Riche, Brio Films
- HEN finzione (Germania, Grecia) di György Palfi, Pallas Film, View Master Films, Twenty Twenty Vision (VPB Focus Germania)
- INVISIBLE documentario (Italia, Francia) di Adele Tulli, FilmAffair, Pepito Produzioni, Les Films d’Ici
- JACINDAMANIA documentario (Nuova Zelanda) di Pietra Brettkelly, Justin Pemberton, This Too Shall Pass, Pietra Brettkelly Films
- NOTHING BUT THE TRUTH ABOUT EXTRATERRESTRIALS finzione (Canada) di Guylaine Maroist, Eric Ruel, La Ruelle Films (VPB Focus Quebec)
- PICTUREHOUSE finzione (Vietnam, Francia, Filippine, Singapore) di Minh Nguyen-Vo, Girelle Production, Hkfilm, East Films, Add Oil Films, Daluyong Studios
- POEM ABOUT STARS finzione (Ucraina, Italia, Francia) di Dmytro Kashuba, Sarke Studio Ukraine
- RE-CREATION documentario (Irlanda, Lussemburgo) di Jim Sheridan, David Merriman, Hell’s Kitchen, Joli Rideau Media
- RESHMA SHERA finzione (Germania, India) di Megha Ramaswamy, NiKo Film, Nicole Gerhards (VPB Focus Germania)
- STARSEED finzione (Romania, Francia) di Anca Damian, Aparte Film, Special Touch Studios
- SUMMER WAR finzione (Cile, Argentina, Uruguay, Canada) di Alicia Scherson, Araucaria Cine
- THANK YOU FOR BANKING WITH US! finzione (Germania, Palestina) di Laila Abbas, In Good Company GmbH
- THE BONE SPARROW finzione (Australia) di Kim Mordaunt, Carver Films
- THE DAMNED finzione (Italia, Belgio, USA) di Roberto Minervini, Okta Film, Michigan Films, Pulpa Film
- THE FRENCH TEACHER finzione (Brasile, Francia, Portogallo) di Ricardo Alves Jr., Entre Filmes, Les Valseurs, Karõ Filmes
- VERMIGLIO OR THE MOUNTAIN BRIDE finzione (Italia, Francia, Belgio) di Maura Del Pero, Cinedora, Charades, Versus
- THE WORLDS OF HAMDI finzione (Canada) di Isabelle Lavigne, micro_scope
- ZSAZSA ZATURNNAH VS THE AMAZONISTAS OF PLANET X finzione (Filippine, Francia) di Avid Liongoren, Rocketsheep Studio, Ghosts City Films
14 PROGETTI DI STORIE IMMERSIVE
14 progetti di Storie Immersive (9 europei e 5 da tutto il mondo), che includono film di finzione, documentari, film animati e altre esperienze di installazioni interattive. Tutti i progetti hanno il 30% del proprio budget garantito.
Anche in questa line-up sono inclusi i progetti di Germania e Québec (VPB Focus 2023).
- AN EMPTY SEAT (Canada, Danimarca) di Johan Knattrup Jensen, Mads Damsbo, Art et essai, Makropol (VPB Focus Quebec)
- AS I LAY DEAD (Italia, Canada) di Simone Salomoni, Vitruvio Virtual Reality
- EDDIE AND I (Israele) di Maya Shekel, Maya Shekel – Yuval Kella
- FREE UR HEAD (Taipei) di Chou Tung-Yen, Very Theatre Company
- GAY SIMULATOR (Paesi Bassi) di Iris Van Der Meule, Studio Biarritz
- GENESIS – The LIFE Experience (WT) (Germania) di Joerg Courtial, Faber Courtial (VPB Focus Germania)
- IMPULSE: PLAYING WITH REALITY (Regno Unito, Francia) di May Abdalla, Barry Gene Murphy, Anagram
- LIVING WITH THE SNOW LEOPARDS (Germania, India) di Gayatri Parameswaran, Felix Gaedtke, NowHere Media (VPB Focus Germania)
- OKUS FOKUS IMMERSIVE (Belgio) di Emmanuel Di Martino, Poolpio
- SELINA – A NARRATIVE VR ADVENTURE (Germania) di Sven Haeberlein, Trotzkind GmbH
- TARTUPALUK (Canada, Danimarca, Groenlandia) di Laakkuluk Williamson Bathory, Scintilla, Ánorâk Film company (VPB Focus Quebec)
- THE CLOUDS ARE TWO THOUSAND METERS UP (Taipei) di Singing Chen, The Walkers Films, Taiwan Public Television Service
- THE PHOTO BOOTH WITH JONATHAN YEO (Regno Unito) di Jamie Davies, Factory 42
- THE TIME OF A MOMENT (Belgio) di Kate Voet, Victor Maes, Cassettes for timescape
11 PROGETTI BIENNALE COLLEGE – PROGETTI IMMERSIVI
11 progetti sviluppati durante il workshop di Biennale College Cinema VR, settima edizione, che si trovano in diverse fasi di sviluppo, dalla pre-produzione alla post-produzione.
- A PETITE SENSATION OF JOY, NUMBER 4 (Stati Uniti) di Nicole McDonald, Bardo La
- BELOW DECK (Germania, Italia) di Martin Prinoth, Martina Mahlknecht, TÒ SU Film
- DANTE’S VISION (Italia) di Massimo Ottoni, Francesco Forti, IBRIDO Studio
- GARDEN ALCHEMY (Danimarca) di Michelle and Uri Kranot, Tindrum production, The Animation Workshop
- ISILIMELA: BECOMING WITH THE STARS (Sudafrica) di Nirma Madhoo, Ambient
- MOMENTS IN A COFFEE SHOP (Regno Unito) di Aleyeldin Baracat, No Ghost
- OSAGE ’85 (USA) di Liz Hinlein,Edward Button, Storyverse Co//Lab
- OUT OF NOWHERE (Austria, Regno Unito) di Kris Hoffman, Animate Projects
- REACH OUT (Svezia) di Daniel Adolfsson, Charlotte Davidson, GötaFilm
- THE MASTER (Grecia, Germania) di Loukia Alavanou, Artcore Film
- THE WHITE SABOTEUR (Francia, Canada) di Barthelemy Antoine-Loeff, Hugo Arcier, Risette
3 PROGETTI BIENNALE COLLEGE CINEMA
3 progetti sviluppati durante il primo workshop della 11. edizione di Biennale College Cinema, e che hanno raggiunto diverse fasi di sviluppo e pre-produzione.
- ARMS OF A MAN finzione (India, Regno Unito, Francia) di Rohan Parashuram Kanawade, Lotus Visual Productions
- TO SEE THESE DAYS finzione (Italia, Svizzera) di Federico Lodoli, Carlo Gabriele Tribbioli, Ring Film, Jasa Productions
- I WOULD LIKE TO SEE YOUR PRIVATE PHOTOS, finzione (Brasile), di Marcelo Grabowsky, Matizar Filmes