Venice Production Bridge: i progetti selezionati per il Venice Gap-Financing Market

La decima edizione del Venice Gap-Financing Market avrà luogo durante l’80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica

0

La decima edizione del Venice Gap-Financing Market (1 3 settembre 2023), organizzato nell’ambito del Venice Production Bridge, avrà luogo durante l’80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (30 agosto – 9 settembre 2022) della Biennale di Venezia. I progetti selezionati provenienti dall’ Europa e da tutto il mondo potranno completare il loro finanziamento attraverso incontri one-to-one con professionisti internazionali. 

Durante le tre giornate del Venice Gap-Financing Market verranno presentati 62 progetti, provenienti da tutto il mondo, nelle ultime fasi di sviluppo e finanziamento. Sono stati ricevuti quasi 280 progetti e la selezione riflette la grande diversità di background, storie e talenti, generi e budget dei progetti presentati. Quest’anno il Venice Production Bridge celebra la 10ª edizione del Venice Gap-Financing Market. 

I VPB Focus del 2023 sono la Germania e il Québec. 

La selezione si divide in:

  • 34 progetti di lungometraggi di finzione e documentari (inclusi 4 progetti VPB Focus)
  • 14 progetti Immersivi (inclusi 4 progetti VPB Focus)
  • 11 progetti Biennale College – Realtà Virtuale
  • 3 progetti Biennale College – Cinema

Il Venice Gap-Financing Market organizzerà degli incontri tra i team (composti da produttore e regista) dei 62 progetti e professionisti con potere decisionale (produttori, finanziatori privati e pubblici, banche, distributori, agenti di vendita, televisioni, streamers, piattaforme VOD, istituzioni, società di post-produzione…). Tutti gli incontri si terranno presso le sedi del VPB. Tramite il sito del Venice Production Bridge il VPB Office potrà supportare i team e i professionisti accreditati nell’organizzazione degli incontri.

 

34 PROGETTI DI FILM E DOCUMENTARI SELEZIONATI 

Film di finzione: 26 progetti (16 europei e 10 da tutto il mondo) che devono completare il pacchetto finanziario con quote minoritarie di co-produzione, e che hanno già il 70% dei finanziamenti assicurati. 

Documentari: 8 progetti (5 europei e 3 da tutto il mondo) narrativi o creativi (che soddisfano le medesime condizioni dei film di finzione sopra citate).


In questa line-up sono inclusi i progetti di Germania e Québec (VPB Focus 2023).

    1. AFTER THE EVIL documentario (Francia) di Tamara Erde, Gloria Films Production
    2. ALL BEFORE YOU finzione (Palestina, Regno Unito, Francia, Qatar, Arabia Saudita) di Annemarie Jacir, Philistine Films
    3. ANIMUS documentario (Francia) di Eliane De Latour, Les Films d’Ici Méditerranée, Les Films Du Tambour De Soie
  • BLUE BLOOD finzione (Lettonia, Estonia, Grecia) di Juris Kursietis, White Picture
    1. BLUE FLOWER finzione (Canada, Belgio) di Geneviève Dulude-De Celles, Colonelle films
    2. CARAVAN finzione (Repubblica Ceca, Slovacchia, Italia) di Zuzana Kirchnerová, MasterFilm
    3. DAUGHTER’S DAUGHTER finzione (Taipei, USA) di Huang Xi, Sun Lok Productions
  • DAYAO SWIMS AGAINST THE FLOW finzione (Francia, Portogallo, Lussemburgo, Cina, Corea) di ZHANG Tao, House on Fire
    1. DROWNING DRY finzione (Lituania, Lettonia, Serbia) di Laurynas Bareisa, Afterschool Production
    2. EARTHQUAKE finzione (Giappone, USA) di Neo Sora, Cineric Creative, Zakkubalan, Cinema Inutile
    3. ELEPHANTS IN THE FOG finzione (Nepal, Francia) di Abinash Bikram Shah, Les Valseurs, Underground Talkies Nepal
    4. ENGLAND MADE ME finzione (Svezia, Belgio, Regno Unito) di Måns Månsson, Fasad Film Production AB
    5. ETHEL finzione (Canada, Irlanda) di Aisling Walsh, Sphère Média
    6. FIORE MIO documentario (Italia, Belgio) di Paolo Cognetti, Samarcanda Film
    7. FREDY finzione (Canada) di Will Prosper, Peripheria (VPB Focus Quebec)
    8. FROM THE DARK finzione (Italia) di Giovanni Piras, La Sarraz Pictures
    9. GIRL IN THE CLOUDS finzione (Francia, Belgio) di Philippe Riche, Brio Films
    10. HEN finzione (Germania, Grecia) di György Palfi, Pallas Film, View Master Films, Twenty Twenty Vision (VPB Focus Germania)
    11. INVISIBLE documentario (Italia, Francia) di Adele Tulli, FilmAffair, Pepito Produzioni, Les Films d’Ici
    12. JACINDAMANIA documentario (Nuova Zelanda) di Pietra Brettkelly, Justin Pemberton, This Too Shall Pass, Pietra Brettkelly Films
    13. NOTHING BUT THE TRUTH ABOUT EXTRATERRESTRIALS finzione (Canada) di Guylaine Maroist, Eric Ruel, La Ruelle Films (VPB Focus Quebec)
    14. PICTUREHOUSE finzione (Vietnam, Francia, Filippine, Singapore) di Minh Nguyen-Vo, Girelle Production, Hkfilm, East Films, Add Oil Films, Daluyong Studios
    15. POEM ABOUT STARS finzione (Ucraina, Italia, Francia) di Dmytro Kashuba, Sarke Studio Ukraine
    16. RE-CREATION documentario (Irlanda, Lussemburgo) di Jim Sheridan, David Merriman, Hell’s Kitchen, Joli Rideau Media
    17. RESHMA SHERA finzione (Germania, India) di Megha Ramaswamy, NiKo Film, Nicole Gerhards (VPB Focus Germania)
    18. STARSEED finzione (Romania, Francia) di Anca Damian, Aparte Film, Special Touch Studios
    19. SUMMER WAR finzione (Cile, Argentina, Uruguay, Canada) di Alicia Scherson, Araucaria Cine
  • THANK YOU FOR BANKING WITH US! finzione (Germania, Palestina) di Laila Abbas, In Good Company GmbH
  1. THE BONE SPARROW finzione (Australia) di Kim Mordaunt, Carver Films
  2. THE DAMNED finzione (Italia, Belgio, USA) di Roberto Minervini, Okta Film, Michigan Films, Pulpa Film
  3. THE FRENCH TEACHER finzione (Brasile, Francia, Portogallo) di Ricardo Alves Jr., Entre Filmes, Les Valseurs, Karõ Filmes
  4. VERMIGLIO OR THE MOUNTAIN BRIDE finzione (Italia, Francia, Belgio) di Maura Del Pero, Cinedora, Charades, Versus
  5. THE WORLDS OF HAMDI finzione (Canada) di Isabelle Lavigne, micro_scope
  6. ZSAZSA ZATURNNAH VS THE AMAZONISTAS OF PLANET X finzione (Filippine, Francia) di Avid Liongoren, Rocketsheep Studio, Ghosts City Films

 

14 PROGETTI DI STORIE IMMERSIVE 

14 progetti di Storie Immersive (9 europei e 5 da tutto il mondo), che includono film di finzione, documentari, film animati e altre esperienze di installazioni interattive. Tutti i progetti hanno il 30% del proprio budget garantito.

 

Anche in questa line-up sono inclusi i progetti di Germania e Québec (VPB Focus 2023).

  1. AN EMPTY SEAT (Canada, Danimarca) di Johan Knattrup Jensen, Mads Damsbo, Art et essai, Makropol (VPB Focus Quebec)
  2. AS I LAY DEAD (Italia, Canada) di Simone Salomoni, Vitruvio Virtual Reality
  3. EDDIE AND I (Israele) di Maya Shekel, Maya Shekel – Yuval Kella
  4. FREE UR HEAD (Taipei) di Chou Tung-Yen, Very Theatre Company
  5. GAY SIMULATOR (Paesi Bassi) di Iris Van Der Meule, Studio Biarritz
  6. GENESIS – The LIFE Experience (WT) (Germania) di Joerg Courtial, Faber Courtial (VPB Focus Germania)
  7. IMPULSE: PLAYING WITH REALITY (Regno Unito, Francia) di May Abdalla, Barry Gene Murphy, Anagram
  8. LIVING WITH THE SNOW LEOPARDS (Germania, India) di Gayatri Parameswaran, Felix Gaedtke, NowHere Media (VPB Focus Germania)
  9. OKUS FOKUS IMMERSIVE (Belgio) di Emmanuel Di Martino, Poolpio
  10. SELINA – A NARRATIVE VR ADVENTURE (Germania) di Sven Haeberlein, Trotzkind GmbH
  11. TARTUPALUK (Canada, Danimarca, Groenlandia) di Laakkuluk Williamson Bathory, Scintilla, Ánorâk Film company (VPB Focus Quebec)
  12. THE CLOUDS ARE TWO THOUSAND METERS UP (Taipei) di Singing Chen, The Walkers Films, Taiwan Public Television Service
  13. THE PHOTO BOOTH WITH JONATHAN YEO (Regno Unito) di Jamie Davies, Factory 42
  14. THE TIME OF A MOMENT (Belgio) di Kate Voet, Victor Maes, Cassettes for timescape

 

11 PROGETTI BIENNALE COLLEGE – PROGETTI IMMERSIVI 

11 progetti sviluppati durante il workshop di Biennale College Cinema VR, settima edizione, che si trovano in diverse fasi di sviluppo, dalla pre-produzione alla post-produzione.

  1. A PETITE SENSATION OF JOY, NUMBER 4 (Stati Uniti) di Nicole McDonald, Bardo La
  2. BELOW DECK (Germania, Italia) di Martin Prinoth, Martina Mahlknecht, TÒ SU Film
  3. DANTE’S VISION (Italia) di Massimo Ottoni, Francesco Forti, IBRIDO Studio
  4. GARDEN ALCHEMY (Danimarca) di Michelle and Uri Kranot, Tindrum production, The Animation Workshop 
  5. ISILIMELA: BECOMING WITH THE STARS (Sudafrica) di Nirma Madhoo, Ambient
  6. MOMENTS IN A COFFEE SHOP (Regno Unito) di Aleyeldin Baracat, No Ghost
  7. OSAGE ’85 (USA) di Liz Hinlein,Edward Button, Storyverse Co//Lab
  8. OUT OF NOWHERE (Austria, Regno Unito) di Kris Hoffman, Animate Projects
  9. REACH OUT (Svezia) di Daniel Adolfsson, Charlotte Davidson, GötaFilm
  10. THE MASTER (Grecia, Germania) di Loukia Alavanou, Artcore Film
  11. THE WHITE SABOTEUR (Francia, Canada) di Barthelemy Antoine-Loeff, Hugo Arcier, Risette

3 PROGETTI BIENNALE COLLEGE CINEMA

3 progetti sviluppati durante il primo workshop della 11. edizione di Biennale College Cinema, e che hanno raggiunto diverse fasi di sviluppo e pre-produzione.

  1. ARMS OF A MAN finzione (India, Regno Unito, Francia) di Rohan Parashuram Kanawade, Lotus Visual Productions
  2. TO SEE THESE DAYS finzione (Italia, Svizzera) di Federico Lodoli, Carlo Gabriele Tribbioli, Ring Film, Jasa Productions
  3. I WOULD LIKE TO SEE YOUR PRIVATE PHOTOS, finzione (Brasile), di Marcelo Grabowsky, Matizar Filmes